Afa bestiale? 15 scene di cinema in cui si muore di freddo
Combattiamo i 40° ripercorrendo insieme alcune delle scene più glaciali della storia del cinema
Letizia Lara Lombardi
The Hateful Eight - La sequenza iniziale ci mostra una diligenza che si fa strada nel paesaggio invernale del Wyoming mentre una bufera è in arrivo. Tutto il film è poi ambientato all'interno di un rifugio (il gelo rimane dunque fuori dalla porta) fatta eccezione per il flashback dove vediamo il maggiore Marquis Warren raccontare a Smithers come ha ucciso suo figlio: lo ha fatto spogliare nudo e costretto a camminare nella gelida neve e a praticargli una fellatio, prima di togliergli spietatamente la vita.
Fast & Furious 8 - L'ultimo capitolo del franchise ha portato la nostra gang anche sul ghiaccio! Le scene sono state girate in Irlanda e vediamo la Lamborghini Gallardo di Roman Pearce (Tyrese Gibson) alle prese con un inseguimento. Messo alle strette, Pearce chiede una mano a Tej Parker (Ludacris) che salva l'amico dal ghiacciaio, ma non la sua adorata auto!
Titanic - Non poteva mancare: la scena in cui Jack muore assiderato per salvare la vita alla sua amata Rose. Un sacrificio molto romantico, ma anche inutile se si considera che sulla porta di legno - che funge da zattera improvvisata - ci sarebbero stati entrambi (o almeno questo è quello che pensa il grande pubblico)...
Shining - Un cult come quello di Kubrick non poteva non guadagnarsi un posto in questa lista: la scena finale vede il folle Jack Torrance morire congelato dopo essersi addentrato nel labirinto innevato alla ricerca del figlio Danny. Il film si chiude su un'inquietante immagine che lo ritrae con gli occhi sbarrati all'insù.
Edward mani di forbice - Per impressionare Kim, Edward si mette a scolpire la statua di ghiaccio di un angelo e ad ogni rapido colpo di lama, produce un getto di fiocchi di neve, sotto i quali la ragazza si mette a danzare affascinata.
Frozen - «La neve che cade sopra di me copre tutto col suo oblio
In questo remoto regno la regina sono io
Ormai la tempesta nel mio cuore irrompe già
Non la fermerà la mia volontà» Dobbiamo aggiungere altro?
L'Impero colpisce ancora - Le scene ambientate sul pianeta Hoth sono state riprese a Finse, in Norvegia. George Lucas - nel secondo film della saga - ci porta in un inferno bianco tra robot e creature. Vi ricordate quando Luke viene attaccato da un Wampa? Curiosità: La produzione dovette dividere parte degli studi con il film Shining dopo che sul loro set ci fu un incendio.
Everest - Il film la disastrosa spedizione sull'Everest avvenuta nel 1996 - e raccontata nel saggio Aria sottile. Ad un tratto, durante la scalata, infatti, si scatena un'improvvisa bufera di neve, che mette tutti in grave difficoltà. E in molti persero la vita.
Minions - Nel ventre gelido di una caverna di ghiaccio nell’Antartide, i Minions cadono in depressione, ormai orfani di una guida "cattiva". Kevin, Stuart e Bob, però, non si arrendono all'idea di una vita monotona e senza avventure e decidono di affrontare il mondo esterno alla ricerca di un nuovo leader.
Kill Bill Vol.1 - L'indimenticabile scontro tra la Sposa (Uma Thurman) e O-Ren Ishii (Lucy Liu) ambientato in un giardino da cerimonie innevato. Una scenografia che permette alla mise di Beatrix Kiddo di spiccare ancora di più...
Fargo - Gran parte delle scene nel film dei fratelli Coen hanno come sfondo un'affascinante cittadina del Minnesota coperta dalla neve. Curiosità: l'inverno particolarmente mite del 1995 ha costretto la troupe a spostare continuamente i luoghi delle riprese tra Minnesota, North Dakota e Canada alla ricerca di ambientazioni in cui ci fosse ancora la neve. Tentativo spesso inutile: in alcune scene è stata utilizzata della neve artificiale.
Il dottor Zivago - Il classico di Pasternak è stato adattato per il grande schermo da David Lean nel 1965. E non poteva che essere ambientato nei gelidi Urali. Indimenticabile la scena in cui Jurij Zhivago (Omar Sharif) e la sua amata Lara (Julie Christie) fanno ritorno nella loro casa ricoperta di ghiaccio.
The Day After Tomorrow - Nel film di Roland Emmerich avviene quello che in molti vorrebbero accadesse in questi giorni di caldo afoso: incominciano a verificarsi strani eventi atmosferici e le temperature si abbassano drasticamente. Il nord del mondo deve prepararsi a una nuova glaciazione. Non avete i brividi al solo pensiero?
The Revenant - Il freddo sul set del film che è valso a Leonardo DiCaprio il tanto agognato premio Oscar ha raggiunto picchi incredibili. Iñarritu ha dichiarato: «Durante le riprese la temperatura è scesa fino a -30°, e abbiamo avuto delle difficoltà con le attrezzature. A un certo punto è diventato così freddo che i nostri schermi si sono bloccati».
50 Sfumature di Grigio - Chiudiamo la Top 15 con una scena non proprio glaciale, ma c'entra sempre del ghiaccio! La prima volta che Christian si ferma a casa di Anastasia per "dormire", decide di abbassare un po' la temperatura aiutandosi con un cubetto di ghiaccio... Tentativo un po' inutile, ma fa sempre il suo effetto ("Nove settimane e 1/2" docet ).
Siamo ad agosto e fuori ci sono 40°C… Cosa c’è di meglio di una gallery sulle scene più glaciali del cinema per rinfrescare gli animi?
E così nella raccolta di oggi trovate 15 sequenze che più fredde non si può! Ovviamente si tratta di una piccola selezione, se non trovate le vostre preferite segnalatecele nei commenti.
Da Fargo passando per il finale di Shining e l’indimenticabile Titanic… Ecco 15 film che potreste rivedere in questi giorni afosi e rinfrescare un po’ le menti (almeno)!