Beccati! 15 errori incredibili nei film del 2016. La gallery
Messaggi fantasma, anacronismo e sottigliezze mancate: l'anno cinematografico appena trascorso non si è risparmiato in inesattezze o cantonate tutte da scoprire
Luca Ceccotti
15. DEADPOOL - LA MANO TAGLIATA DI DEADPOOL: Per liberarsi dalla manette, il Mercenario Chiacchierone si taglia la mano sinistra con il coltello. Tutto ok, se non fosse che quando cade dal ponte la mano mozzata risulta essere la destra. Un errore veramente elementare che era possibile sistemare con un ritocco in CGI.
14. JASON BOURNE - IL COPIONE VISIBILE IN SCENA DI TOMMY LEE JONES: Quando appare il personaggio di Robert Dewey c'è un'inquadratura della sua scrivania dove si vedono alcuni documenti e alcuni oggetti. Se si aguzza la vista, sotto il cellulare, si nota un foglio con delle scritte, che seppur con grafica abbozzata riportano frasi come "This is Dewey" o "How badly" (prime due righe). Bene, Si tratta praticamente delle battute del personaggio di Tommy Lee Jones, anche se leggermente diverse. Un piccolo aiutino per la memoria.
13. STAR TREK BEYOND - IL RANGO SBAGLIATO DI SPOCK: L'errore si legge sotto la scritta Ambassador Spock, nella seconda linea, dove viene definito "secondo ufficiale". Anche il Trekkie meno sfegatato sa che Spock è il Primo Ufficiale della U.S.S. Enterprise. Un po' grave, ma c'è un'ancora di salvataggio: la linea temporale diversa potrebbe infatti aver cambiato qualcosa, anche se resta davvero poco probabile, almeno riguardo questo aspetto.
12. 10 CLOVERFIELD LAND - MICHELLE È SVENUTA PER 24 ORE? Nella prima scena del film, Michelle sta parlando con il suo fidanzato, Ben, al telefono, e l'ora segnata è quella delle 18:27. Poi c'è "l'incidente" e Michelle sviene. Si riprende, arriva nella fortezza di Howard (John Goodman) e adesso sono le 18:29. Stranissimo, perché a meno che Michelle non sia svenuta per circa 24h, allora è praticamente impossibile che un uomo goffo e della stazza di Howard sia riuscito in soli due minuti a tirare la donna fuori dalla macchina, pulirla e incatenarla nella sua fortezza sotterranea. C'è una terza possibilità: sciocco errore dei realizzatori.
11. ALLA RICERCA DI DORY - IL CONCETTO PIXAR DI "MIOPIA": Nel film viene specificato da una guida turistica del parco acquatico che lo squalo balena Destiny è miope, incapace cioè di definire bene gli oggetti in lontananza. E indovinate un po', invece? Destiny non riesce a riconoscere gli oggetti vicini, contro i quali urta molto spesso. Strano non sia stato corretto in fase di scrittura.
10. NOW YOU SEE ME 2 - È GIORNO O NOTTE? Quando Dylan (Ruffalo) va a trovare in carcere Thaddeus (Freeman) lo fa chiaramente di notte, ma più tardi, quando l'FBI controlla i video di sorveglianza della prigione, le telecamere di sorveglianza riportano che erano le 14:00 di pomeriggio. Ora, ok che si tratta di un film sulla sospensione di incredulità, ma è ugualmente scioccante vedere un piccolo errore simile non editato in fase di montaggio..."E adesso lo avete visto" anche voi.
9. FREE STATE OF JONES - IL TERMOSTATO MODERNO: Qui non ci sarebbe bisogno neanche di una spiegazione , perché è palese e ricorda da vicino gli errori de Il Gladiatore: nella scena in cui James Eakins (Joe Chrest) presta giuramento, alla sua sinistra si vede perfettamente (anche se leggermente fuori fuoco) un termostato moderno.
Sottolineiamo "moderno", perché nel 1860 il termostato esisteva già, ovviamente totalmente diverso da quello che si vede in foto.
8. THE CONJURING 2 - LONDON CALLING DUE ANNI IN ANTICIPO: La prima scena dopo i titoli d'apertura dell'horror di Wan si svolge nel 1977, a Enfield, con in sottofondo la famosissima melodia di "London Calling" dei Clash. Peccato che la canzone sia stata pubblicata nel 1979, ma possiamo giustificarlo pensando alla ricerca del giusto mood per la sequenza, anche se nel 1977 la scena musicale inglese non mancava certo di hit importanti da poter riutilizzare.
7. ANIMALI FANTASTICI - LA ROWLING E LA GUINEA: È doveroso sottolineare come la ricostruzione storica della Rowling sia stata praticamente perfetta in Animali Fantastici, ma anche nelle migliori opere è possibile incappare in qualche piccolo errore. È questo il caso quando Newt (Redmayne) dice a Tina (Waterston) che è stato in Guinea Equatoriale per scrivere parte del suo libro. In realtà è un'affermazione anacronistica, perché fino al 1968 la Guinea Equatoriale era conosciuta come "Guinea Spagnola". Essendo il film ambientato nel 1926 beh, si tratta di una piccola defaillance storica.
6. ATTACCO AL POTERE 2 - IL MESSAGGIO FANTASMA: Il film si apre con il terrorista Aamir Barkawi al matrimonio di sua figlia, dove è riuscito a infiltrarsi anche un agente segreto. Quest'ultimo manda così un messaggio con scritto "Barkawi è in sito" poco prima che la zona venga bombardata. Tutto ok, se non fosse che il messaggio è privo di destinatario, come si vede benissimo in foto. E no, non lo ha aggiunto dopo, perché nel frame successivo lo invia. Fa ridere pensare che potrebbero essere morti tutti per puro caso.
5. AVE, CESARE! - VISTAVISION IN ANTICIPO: Quando viene mostrato in sala il film con protagonista Hobie Doyle (Alde Ehrenreich), Lazy Ol'Moon, in basso a sinistra nella schermata del titolo si annuncia che il film è stato girato con VistaVision, una versione widescreen della pellicola 35mm creata dalla Pramount nel 1954. Eppure, traducendo i numeri romani "MCMLI" del copyright (nella foto si vedono in basso) in quelli arabi, l'anno di produzione risulta essere il 1951, ben tre anni prima dell'invenzione della VistaVision. Una delle rare sviste dei fratelli Coen.
4. CIVIL WAR - POLIZIA TEDESCA A BUCHAREST: Bucky viene aggredito in Romania da una squadra SWAT con dei giubbotti anti-proiettile riportanti la scritta "Polizei":
non è corretto, perché a Bucharest sarebbe dovuto essere "Politei", in rumeno. Alcuni fan hanno provato a giustificare l'errore come una squadra congiunta tedesco-rumena, ma la verità è che durante le riprese in Romania la produzione ha semplicemente riutilizzato l'outfit usato in Germania.
3. BATMAN V SUPERMAN - GIORNALI SPAZZATURA: Nella sequenza epilogo, quando viene inquadrato il Daily Planet si legge -con tanto di foto- il ricordo del giornale all'amico e collega Clarke Kent, "scomparso nella strage causata da Doomsday". Ma attenzione: nella colonna dell'articolo sulla sinistra è palese come sia stato copiato e incollato due volte lo stesso testo, il che sottolinea una mancanza di impegno nello scrivere il necrologio, elemento che prevedibilmente sarebbe stato screenshottato dai fan per essere letto. Adesso viene invece "perculato".
2. MAN IN THE DARK - LA SCOMPARSA DEL "GLORY HOLE": Chiunque abbia visto il film di Fede Alvarez non potrà mai dimenticare QUELLA scena. Il cieco interpretato da Lang rapisce Rocky ed è sul punto di ingravidarla con il proprio seme refrigerato con una pipetta da cucina: per farlo la lega in posizione supina e le taglia la parte dei pantaloni che copre le zone intime. Il film va avanti, Rocky riesce a fuggire... ma dello squarcio nei pantaloni non c'è più traccia. Certo, solo le menti più perverse (in senso buono) noterebbero una cosa simile, e nessuno si aspettava che la protagonista gironzolasse mezza nuda sol per un frame, ma Alvarez poteva benissimo non inquadrare quella parte e optare per un'altra zona.
1. SULLY - UNO SKYLINE SBAGLIATO: E per finire Sully, il biopic sul Miracolo dell'Hudson diretto da Clint Eastwood, che contiene un errore abbastanza grossolano se pensiamo al fatto che il film racconta proprio New York e non disedegna affatto una certa dose di patriottismo. Durante una scena flashback dell'incidente, infatti, l'edificio 432 Park Avenue è visibile svariate volte, nonostante i fatti raccontati nel film avvengano nel 2009 e l'edificio sia stato costruito tra il 2012 e il 2015. Forse Eastwood non pensava si notasse, ma insomma, anche se scusabile, l'errore resta.
Ci è passato Il Gladiatore nel 2000 con l’orologio da polso e Troy con l’aereo sullo sfondo. Quantin Tarantino usa poi l’anacronismo storico come sua tratto autoriale distintivo e divertente e Matrix, Ritorno al Futuro e tanti altri classici sono anche incappati in piccoli errori storici o più generici che hanno contribuito -a volte- ad accrescerne persino la fama.
Si può sbagliare, ovvio, soprattutto perché in un film spesso e volentieri è difficile accorgersene, e quindi è facile non notare un data invertita, un particolare assente o una sottigliezza mancata, e i titoli del 2016 non sono stati certo esenti da sciocchi o divertenti errori. Nella gallery di oggi ve ne riportiamo 15, alcuni davvero incredibili e che forse anche voi non avevate notato. Scopriamoli insieme.