telegram

Da Love Lies Bleeding a Snowpiercer: tutte le trasformazioni di Ed Harris, un mito del cinema americano

Mentre noi scriviamo, Ed Harris sta probabilmente firmando il contratto per un nuovo film. Funziona più o meno così quando si è uno degli interpreti viventi più prolifici di Hollywood. Candidato a quattro Oscar e vincitore di un Golden Globe, con una media di quasi tre ruoli l’anno – addirittura sei nel 2013 – a partire dal 1978, l’attore è apparso in quasi novanta lungometraggi nel corso della sua carriera. Love Lies Bleeding, dove presta il volto al padre di Lou, il personaggio di Kristen Stewart, non è nemmeno il suo ultimo lavoro: l’instancabile interprete, solo nella prima metà del 2024, ha terminato anche altre due produzioni.

Nel film di Rose Glass lo vedremo calarsi nei panni di un potente criminale dal passato oscuro, che darà parecchio filo da torcere alle protagoniste. Ma è solo uno dei tanti volti di Ed Harris, che in quarantasei anni ci ha regalato alcuni dei personaggi più memorabili della storia del cinema, dando letteralmente anima e corpo nelle sue interpretazioni.

Ecco allora una gallery dedicata alle molteplici trasformazioni di Ed Harris, da Apollo 13 di Ron Howard al suo Jackson Pollock. Il biopic dedicato al tormentato artista americano ideatore dell’action painting (da lui stesso diretto) gli è valso la sua prima candidatura all’Oscar, ma restano indimenticabili anche le sue prove in The Truman Show con Jim Carrey (risultato nel suo primo Golden Globe), A History of Violence di David Cronenberg, per arrivare fino a Snowpiercer di Bong Joon-Ho e la serie Westworld, dove regala forse una delle performance più strabiliante della sua lunga carriera. Sfogliate la nostra gallery e scoprite tutti i suoi migliori  personaggi! 

© RIPRODUZIONE RISERVATA