I finali alternativi di 15 film famosi che avrebbero cambiato tutto…
Da Shining a Rogue One: A Star Wars Story, passando per Scappa - Get Out e Star Wars: Il Risveglio della Forza... Scopriteli tutti!
Letizia Lara Lombardi
Scappa - Get Out (2017) - Il finale alternativo cancellava il lieto fine rendendolo molto più cupo: Rose sta morendo in mezzo alla strada e Chris è in piedi sopra di lei. Si avvicina la macchina della polizia, ma al posto di Rod, scendono due poliziotti. Arrestano Chris e lo portano in prigione, dove Chris ha una conversazione con Rod, venuto a visitarlo. È un uomo sconfitto ed è chiaramente evidente sul suo volto. Sa che non riuscirà mai a scappare. Dopo tutto, è un ragazzo di colore che ha ucciso un sacco di gente ricca e bianca.
Shining (1980) - Tra la sequenza del congelamento di Jack e la carrellata sulla misteriosa foto d’epoca c’era un’altra scena di circa due minuti in cui Stuart Ulman, il responsabile dell’Overlook Hotel, va a visitare Wendy e Danny in ospedale, rivelando loro che ciò che è accaduto è solo una loro impressione. Ma poi, prima di andar via, insinuava nuovamente il dubbio restituendo al bambino la palla da tennis vista nella stanza 237. A una settimana dall’uscita in sala Kubrick decise di eliminare la scena perché avrebbe interrotto la tensione della sequenza precedente.
Rogue One: A Star Wars Story (2016) - Come sappiamo, al termine dello spin-off tutti i protagonisti muoiono. Il co-sceneggiatore Gary Whitta ha confermato che lui ed Gareth Edwards avevano una scena pronta in cui Jyn sopravviveva, giusto per coprirsi le spalle in caso di emergenza. Il regista ha rivelato: «Ce l'avevano concesso, ma continuavo ad aspettarmi che qualcuno se ne uscisse con un: "Senti, non è che puoi girare una scena extra con Jyn e Cassian che stanno ancora bene, sono su un altro pianeta e amoreggiano?". Ma non è mai successo».
Paranormal Activity (2007) - Oren Peli aveva girato diversi finali per il suo horror mockumentary, uno di questi, scartato durante un test screening, mostra Katie rientrare in camera in stato quasi catatonico, mostrare un coltello e poi tagliarsi la gola.
Star Wars: Il Risveglio della Forza (2015) - Un cambiamento dovuto a una richiesta di Rian Johnson (regista de Gli Ultimi Jedi): che fosse R2D2 ad accompagnare Rey da Luke Skywalker e non BB-8 come previsto nella sceneggiatura... Ovviamente per scoprirne la ragione dovremo aspettare l'uscita nelle sale dell'ottavo episodio il prossimo 13 dicembre!
The Bourne Identity (2002) - Alla fine del film Jason Bourne finalmente trova pace: si ricongiunge a Marie su una spiaggia greca e comincia una nuova vita insieme a lei. Ma poteva andare molto diversamente: esiste un finale alternativo in cui Bourne sviene durante la ricerca della ragazza, e quando si risveglia trova ad accoglierlo Ward Abbott che gli propone di tornare nella CIA.
28 giorni dopo (2008) - Dopo che West gli ha sparato, Jim sopravvive e insieme alle altre sopravvissute, Selena e Hannah, scrivono un gigantesco “Hello” su un lenzuolo per catturare l’attenzione di un aereo ed essere salvati. Nel finale alternativo Jim muore in ospedale. E Selena e Hannah continuano a vagare in un mondo desolato e pieno di pericoli.
Il ritorno dello Jedi (1983) - Secondo il produttore Gary Kurtz, la prima versione della sceneggiatura includeva la morte di Han Solo durante un raid dei soldati imperiali. Ad averla fatta cambiare fu George Lucas stesso, che aveva paura delle ripercussioni sul merchandising. E meno male!
Titanic (1997) - Nel finale alternativo che potete trovare in diversi cofanetti home video, l'anziana Rose, invece di buttare subito il Cuore dell'Oceano tra le onde, fa un discorso strappalacrime per sottolineare come l'unica vera cosa senza prezzo, in questo mondo, sia la vita. Poi mostra il gioiello a Brock Lovett, e questo sorride convinto di aver finalmente trovato quello che cercava. Alla fine, però, Rose non resiste comunque, e nonostante Brock tenti in tutti i modi di fermarla, lei sceglie di buttare via la collana.
Alien (1979) - Nel finale che abbiamo visto al cinema (o in dvd) Ripley fugge su una scialuppa assieme al gatto Jones appena dopo aver pianificato l’autodistruzione della navicella Nostromo, senza rendersi conto della presenza dell’ alieno Xenomorfo, ma in qualche modo riesce a ucciderlo incenerendolo. Nel finale alternativo è l’alieno a uccidere Ellen Ripley riuscendo a trasmettere un messaggio radio al pianeta terra con la sua voce. La 20th Century Fox si rifiutò perché aveva già in mente di farne un sequel (lungimirante).
La piccola bottega degli orrori (1986) - Nel finale iniziale, la pianta carnivora "Audrey II" si liberava e attaccava New York, distruggendola (in un tripudio di effetti speciali). Quel finale, però, non piacque al pubblico, che voleva un lieto fine per i due protagonisti. Così girarono il nuovo finale, dove i due si sposano dopo aver folgorato a morte la pianta. Questo cambio di programma costò alla Warner Bros. ben 5 milioni di dollari (che nel 1986 erano veramente tanti soldi).
Mr. e Mrs. Smith (2005) - La versione vista al cinema termina con una scena in cui compare lo psichiatra di famiglia. Vi è però una versione diversa, in cui il finale vede addirittura in scena la figlia dei due protagonisti interpretati da Brad Pitt e Angelina Jolie: la coppia è in vacanza in Italia e mentre stanno comprando gli ingredienti per una pasta alla puttanesca si accorgono che la piccola è scomparsa, iniziano a cercarla e la ritrovano impegnata a giocare con una pistola. Insomma, tali genitori tale figlia!
Io sono Leggenda (2007) - Per salvare Anna ed Ethan, ma soprattutto l'intera umanità, il buon Dottor Neville si sacrifica facendosi esplodere insieme agli infetti. Nel finale cancellato, i mutanti si ritiravano dopo aver salvato la donna/cavia usata dal dottore, che sopravviveva insieme ad Anna e al ragazzino, ma senza la cura al virus... Il pubblico del test screening però non era d'accordo: Neville doveva morire da eroe.
Jurassic Park (1993) - Uno storyboard riaffiorato di recente in rete mostra un epilogo differente per il film cult: l’ultima sequenza del Kolossal vede i personaggi protagonisti in pericolo, circondati da voraci velociraptor. A salvare la situazione (e quindi anche la vita dei personaggi) è l’insospettabile Tyrannosaurus Rex, che interviene attaccando gli stessi aggressori senza troppa difficoltà. Così facendo, Ellie, Dern e i ragazzi riescono a raggiungere Hammond (il proprietario del parco) per fuggire via con l’elicottero. Nel finale alternativo non sono presenti i velociraptor, proprio perché a voler attaccare i protagonisti è lo stesso T-Rex. Intrappolati da alcuni alberi caduti, i personaggi sono costretti ad abbandonare la Jeep e proseguire a piedi, inseguiti dal feroce predatore. Per il rotto della cuffia riescono a saltare sull’elicottero, che decolla ma non senza difficoltà perché il dinosauro riesce ad azzannare uno dei due carrelli d’appoggio, strappandolo via e quindi permettendo al veicolo di allontanarsi.
The Butterfly Effect (2004) - Il film di fantascienza di Eric Bress e J. Mackye Gruber ha diversi finali alternitivi. In quello andato in onda nelle sale, Evan, conscio del fatto di star distruggendo la vita di Kelly, decide di lasciarla andare. Gli altri due finali alternativi sono opposti l’uno all’altro: quello più triste vede il protagonista uccidersi quando ancora è nel grembo materno, mentre l’altro, un lieto fine, vede i due rincontrarsi, lasciando intendere un nuovo inizio positivo.
Ormai siamo talmente abituati ai reshoot che non ci sorprende più sapere che un film sarebbe dovuto finire in un modo e invece si è concluso in un altro… Ma nel corso degli anni tantissimi film, molti già diventati cult, hanno modificato il loro epilogo.
Le ragioni possono essere diverse: dai produttori che pretendono qualcosa di diverso, al regista che si è accorto che l’epilogo non rendeva come previsto.
Nella gallery di oggi vi sveliamo 15 finali alternativi che avrebbero modificato alcuni dei nostri film preferiti.
Da Shining(in queste giorni nelle sale per festeggiare i 40 anni della pubblicazione del capolavoro di Stephen King) a Rogue One: A Star Wars Story, passando per Scappa – Get Out e Star Wars: Il Risveglio della Forza.