Questo weekend è approdato nelle nostre sale il thriller sci-fi Predestination (quarto posto al box office), con un Ethan Hawke che fa lo slalom tra epoche storiche per catturare un terrorista e riallacciare i fili di (doppie) identità nascoste.
Quello degli Spierig Brothers è il più recente tra i film che giocano con le distorsioni e i paradossi temporali creando una trama intricata, a effetto domino, in cui è difficile raccapezzarsi e dove, dietro a ogni inquadratura, si nascondono doppi sensi e multipli colpi di scena.
Delle pellicole rompicapo, quasi un genere a sé, la più famosa è ovviamente Memento, dramma narrato in ordine anticronologico con un protagonista affetto da memoria a breve termine. Christopher Nolan è un maestro nell’arte dell’inganno e del depistaggio, ma non sono soltanto thriller all’ultimo respiro i titoli che meglio hanno sfruttato l’espediente del ribaltamento narrativo e dei multilivelli spaziotemporali: pensiamo al romantico Se mi lasci ti cancello, dove Jim Carrey rivive a ritroso la sua storia d’amore con Kate Winslet, ma all’interno della propria frammentata e onirica memoria; o a Mr. Nobody, in cui Jared Leto è il protagonista di tre vite, tre love affair, tre ere e persino tre morti.
Nella nostra gallery, trovate una selezione dei 20 migliori film rompicapo della settima arte: godetevela, e attenzione a non perdevi nei suoi labirinti…
© RIPRODUZIONE RISERVATA