telegram

I 25 effetti sonori più geniali della Storia del Cinema: la gallery!

Il rumore delle uova che si schiudono in Jurassic Park, i movimenti di E.T., le spade laser di Star Wars: scoprite gli espedienti più brillanti dei tecnici del suono

Tre anni fa, l’interessante e sorprendente Berberian Sound Studio (inedito in Italia) si addentrava nella complessa arte del sonoro cinematografico, indagando il dietro le quinte della sua post-produzione in una sala di registrazione, mostrandone il percorso di originale creazione e ingegneria.

Tale tecnica è nata nel 1927 e si è sviluppata in una varietà di stratificati espedienti: frutta schiacciata, oggetti raschiati l’uno contro l’altro, carni scosse e sezionate, versi di animali remixati, e moltissime altre invenzioni a cui si doveva ricorrere per replicare rumori e suoni che non potevano essere registrati live, oppure che non esistevano (come il verso di Chewbacca).

Di seguito, nella gallery potete trovare i 25 esempi più creativi che hanno contribuito a proiettare nella leggenda alcuni incredibili momenti di film classici (come l’uovo di dinosauro che si schiude in Jurassic Park, rumore realizzato con un cono gelato, o come il movimento di E.T. L’extraterrestre, riprodotto ex novo utilizzando della gelatina).

Fonte: Empire

© RIPRODUZIONE RISERVATA