Quali sono i migliori film di sempre, i più amati dal pubblico, quelli che sono riusciti a toccare il cuore degli spettatori anche se non per forza hanno conquistato un posto d’onore nella storia del cinema? A darcene un’idea è il sito Imdb, il più grande database di cinema online che conta più di ottanta milioni di iscritti in tutto il mondo

Da anni infatti Imdb – Internet Movie Database raccoglie i voti dei suoi iscritti più assidui per creare una classifica dei 250 film migliori di sempre, con un ranking quindi in costante mutamento. Fra le new entry più recenti, per esempio, c’è Ritratto della giovane in fiamme di Céline Sciamma, al 235mo posto. Fra i “magnifici 250”, votati per lo più da spettatori americani, compare persino una rappresentanza minima ma significativa di titoli italiani: al 100mo posto c’è Ladri di biciclette di Vittorio De Sica, Nuovo cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore è al 51mo e La vita è bella di Roberto Benigni al 21mo. Il più alto tra gli italiani in classifica, potete scoprirlo qui sopra nella top ten.

Nel continuo avvicendarsi di nuovi titoli le prime dieci posizioni, o almeno il podio, restano però abbastanza solide da tempo. E vicino a titoli che potremmo aspettarci, come i capitoli de Il signore degli Anelli o Pulp Fiction, ci sono anche parecchie sorprese, fino ad arrivare a un primo posto affatto scontato. 

Scoprite nella gallery tutti i dieci migliori film di sempre, ovvero quelli più votati!

© RIPRODUZIONE RISERVATA