telegram

L’arte dei supereroi: The Avengers, Wolverine, Spider-Man e Batman in stile Pollock. Guarda la gallery

La fotografa e graphic artist Melissa Smith ha rappresentato i personaggi ispirandosi alla tecnica di Action painting del celebre pittore statunitense

Jackson Pollock è considerato uno dei maggiori rappresentanti dell’Action painting americano, diramazione della corrente surrealista europea. Una tecnica attraverso cui il pittore statunitense faceva colare la vernice sulla tela, che intendeva non più come spazio artificiale su cui produrre il reale, ma come realtà vera e propria: la sua pittura infatti spesso usciva dai contorni della tela per entrare direttamente nella realtà tangibile, come il muro o il pavimento (non amava il cavalletto, preferiva superfici più dure per lavorare al dipinto su tutti e quattro i lati, in modo da sentirsi parte del quadro). Ora questa tecnica è stata applicata anche al mondo dei supereroi. La giovane fotografa e graphic artist Melissa Smith si è ispirata allo stile di Pollock per rappresentare gli Avengers della Marvel, uniti a Deadpool, Wolverine, Batman e Spider-Man. Un abbinamento curioso, che però, grazie all’utilizzo di linee precise e altri segni grafici, fa un po’ cadere il principio di pittura senza costrizioni alla base dello stile modello.

I disegni sono comunque pregevoli e noi ve li proponiamo nella photogallery qui sotto. Per vedere altri lavori della Smith, basta visitare il suo sito ufficale:

Fonte: Melissasmithphotography.net

© RIPRODUZIONE RISERVATA