telegram

L’arte della risata: le 10 sceneggiature più divertenti del cinema secondo i membri della Writers Guild of America. La gallery

In classifica anche i recenti Una notte da leoni e Le amiche della sposa, più in basso rispetto alle vecchie e immortali glorie del passato

Ciniche, romantiche, irriverenti, folli, sboccate e amare: nel corso degli anni sono passate al cinema centinaia e centinaia di commedie di ogni tipo, alcune simili tra loro, altre innovative e ancora altre semplicemente uniche.
Scegliere quale sia tra queste la migliore non è certamente cosa facile, ma i membri dellla Writers Guild of America, dopo due ore e mezza di tavola rotonda, hanno scelto le 101 sceneggiature più divertenti della storia del cinema.

L’evento del WGA si è tenuto al Cinerama Dome di Hollywood, dove a presentare le varie clip dei moltissimi film in lizza e a moderare le discussioni c’è stato il regista Rob Reiner (Misery non deve morire), che ha visto anche il suo divertente falso documentario del 1984 This is Spinal Tap posizionarsi all’11° posto della classifica. I film più recenti inseriti nella lista sono: Le amiche della sposa (2011) al 16° posto, Una notte da leoni (2009) al 30° e Suxbad (2007) al 68°.

Di seguito vi proponiamo una gallery con la Top 10 delle sceneggiature più divertenti della storia secondo i WGA (dalla 10 alla 1). Sono tutte vecchie glorie, pellicole amatissime e immortali, tutte parte essenziale della gloriosa storia del cinema.

Ecco lla gallery:

.

Fonte: Variety 

© RIPRODUZIONE RISERVATA