La Marvel, e più in generale l’universo comics, sta facendo grandi sforzi negli ultimi tempi per includere sempre più pubblico femminile. Tanto per dire, Axel Alenso, editor in chief della Casa delle idee ha snocciolato le quote rosa del gruppo: il 30% del board editoriale è donna, il 20% dei fumetti pubblicati hanno eroine per protagoniste, e la ricerca di talenti femminili del disegno è costante.
Marvel insomma avrebbe le sue buone ragioni: secondo una ricerca citata dal Time il 46% di chi si definisce un fan dei fumetti è donna. Una riscossa rosa che tanto per capirci in questi giorni ha fatto debuttare in edicola Thor #1, l’eroe col martello al femminile.
Anche sul grande schermo c’è grande agitazione su questo fronte. Non solo, si introducono sempre più personaggi femminili negli asset supereroistici, vedi la Scarlet Witch di Avengers 2 o la Gamora dei Guardiani della galassia, ma si parla ripetutamente di spin-off dedicati a Vedova Nera o di un possibile film a sé per la Mystica degli X-Men. Tanto più che nei due casi parleremmo di due star del calibro di Scarlett Johansson e Jennifer Lawrence. Il fatto è che anche a progetti così bisogna prestar cura, perché il Catwoman con Halle Berry ha già dimostrato che non basta una donna in tuta attillata per sollevare il box office, per quanto sexy.
Intanto noi abbiamo scelto quelle che ci piacerebbe vedere al cinema, specie le supereroine per cui non si tratta solo di supposizioni. Scoprite tutti dettagli nella gallery qui sotto.