Hanno attraversato alcuni dei festival più importanti del panorama (da Cannes a Venezia, passando per Locarno e il Sundance), ma ad oggi non hanno ancora trovato un distributore nel nostro territorio. Colpa, probabilmente, di particolari controversie che li circondano, sia dal punto di vista grafico (sesso esplicito, violenza come se non ci fosse un domani, e altre stramberie freak), che tematico (scandali attuali, pedofilia, adolescenza deviata).

Nella nostra gallery di oggi, abbiamo raccolto 10 tra i titoli più hot presentati internazionalmente negli ultimi anni: alcuni sono diventati degli autentici cult (A Serbian Film potrebbe passare alla storia come film più bandito del 21° secolo); altri ancora, si stanno facendo strada nel circuito cinefilo cercando di scovare nuovi sbocchi distributivi.

Insomma, se anche voi siete degli appassionati di cinema in cerca di visioni alternative e controverse, non perdetevi queste discusse opere. Le evocazioni, assicuriamo noi, non mancheranno affatto: buona visione!

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA