#IoRestoACasa a vedere… I consigli di Riccardo Maria Manera

Ecco cosa sta guardando in questi giorni di “reclusione forzata” l'attore di Volevo fare la rockstar, presto su Rai 1 con la fiction Vivi e lascia vivere

— Stiamo chiedendo ai protagonisti del cinema italiano di raccontarci cosa stanno vedendo in questi giorni di isolamento, come spunto di condivisione per i nostri lettori.
Film, serie TV, a volte pensieri sparsi su questo momento così particolare per la vita di tutti. Questa raccolta di suggerimenti ha preso forme diverse, a volte quelle della testimonianza più estemporanea e divertita, altre quella della lettera più seria. Per noi sono tutte preziose e testimoniano la volontà di vicinanza e condivisione che ci coinvolge tutti, ora che siamo obbligati a stare lontani più che mai —

Dopo la lettera a cuore aperto di Gabriele Salvatores continuiamo con il nostro appuntamento dedicato ai suggerimenti dei protagonisti del cinema italiano sui film e le serie tv da vedere in questi giorni di isolamento. Oggi i consigli ce li dà l’attore Riccardo Maria Manera.

A ventisei anni Riccardo Maria Manera ha già calcato set importanti sia della televisione che del cinema. I suoi primi passi al cinema li ha mossi in Nè Giulietta né Romeo di Veronica Pivetti del 2014, mentre per quanto riguarda la televisione, nel 2001 era nel cast della fiction Incompreso, accanto a Margherita Buy e Luca Zingaretti, ha lavorato nella sesta stagione di Provaci ancora Prof, in Il confine, nella fiction crime Non uccidere e in Immaturi di Rolando Ravello. Recentemente è stato visto nel film Arrivano i Prof con Claudio Bisio oltre che nelle serie Il silenzio dell’acqua e Volevo fare la Rockstar. Dal 23 aprile sarà su Rai1 in Vivi e lascia vivere, serie Tv diretta da Pappi Corsicato.

#IoRestoACasa a vedere… I consigli di Riccardo Maria Manera

Dobbiamo stare a casa!
Quante volte abbiamo rinunciato a un’uscita dicendo: “No, scusa, stasera non esco”.
E ora? La agogniamo. Tutto si è ribaltato. 
Bisogna occupare il tempo. E qui entra in gioco il cinema, tema sul quale mi piacerebbe confrontarmi in futuro. Me ne sono sempre nutrito ma, nelle attuali condizioni, si è rivelato ancor più strumento di evasione, nel senso più nobile e letterale del termine. Più di quanto già non fosse.
In questo strano periodo (eh sì, i nostri figli questa pandemia se la ritroveranno sui libri di storia) sto riguardando i film del passato. Mi obbligo alla versione originale, concentrandomi nel cogliere sfumature e particolari che mi erano sfuggiti alla prima visione. E in più, alleno il mio inglese, che male non fa. 
Così ne approfitto per incrementare la mia videoteca. Ogni settimana compro (rigorosamente online) un Blu-ray. Gli ultimi arrivati sono Joker e C’era una volta a… Hollywood, che mi erano sfuggiti nelle sale. I “contenuti extra” sono una vera manna: ore di materiale, making of e tanto altro con i quali intrattenermi. 
Infine, l’offerta non manca. È di pochi giorni fa la notizia dell’ultima piattaforma streaming disponibile all’acquisto… in piena quarantena sembra una strana coincidenza!
Sorvolo su tutte le altre cose che si possono fare per riempire queste nostre giornate. Importante, categorico e imperativo: STARE A CASA!
#iorestoacasa
 
Foto HP: © Francesca Marino

© RIPRODUZIONE RISERVATA