telegram

A #Giffoni50 il documentario Ragazzi Irresponsabili, sui giovani ambientalisti in lotta per salvare il mondo

Dopo il passaggio al Festival, il film sarà disponibile su Infinity

A #Giffoni50 il documentario Ragazzi Irresponsabili, sui giovani ambientalisti in lotta per salvare il mondo

Dopo il passaggio al Festival, il film sarà disponibile su Infinity

Venerdì 28 agosto verrà presentato, all’interno della Masterclass Impact del Giffoni Film Festival, il documentario Ragazzi Irresponsabili, opera scritta e diretta da Ezio Maisto che racconta le storie e la passione degli studenti che da più di un anno si sono mobilitati per contrastare l’azione distruttiva dell’uomo sull’ambiente.
 
Da David (14 anni) che, ispirato da Greta Thunberg, ha sposato con tanta forza la causa ambientalista da convincere i suoi genitori a permettergli di girare l’Europa da solo per partecipare agli scioperi a Marianna (18 anni), già impegnata nella raccolta volontaria dei rifiuti per strada e passata al ruolo di organizzatrice dello sciopero degli studenti della sua città. Insieme a loro Alessandro (26 anni) che è stato il primo giovane ad aver seguito l’esempio di Greta e ad essere sceso in piazza in Italia e Monica, l’insegnante che ha fondato i Teachers For Future e spinto la sua scuola, prima in Italia, a dichiarare l’emergenza climatica.
 
Il documentario segue le loro vicende personali cercando di scoprire quali i loro valori, i loro obiettivi e le loro contraddizioni, ma anche di capire fino a dove possono spingersi e con quali azioni.
 
Ragazzi Irresponsabili, ricordiamo, è uno dei documentari selezionati e cofinanziati nell’ambito della call “Uno sguardo all’ambiente”, lanciata per progetti audiovisivi sui temi dell’ecologia, sostenibilità e ambiente da Infinity Lab, il primo laboratorio italiano permanente sulla piattaforma Produzioni dal Basso. Si tratta di un progetto creato da Infinity – la piattaforma di video streaming on demand del Gruppo Mediaset – e nato per essere l’incubatore di nuove storie, idee e competenze per registi, videomaker, autori e sceneggiatori.

Il documentario sarà prossimamente disponibile su Infinity.

© RIPRODUZIONE RISERVATA