Con i cinema chiusi e i bambini a casa per il coronavirus, non c’è alternativa: per godersi un bel film bisogna ricorrere allo streaming. Per fortuna, l’offerta Family di piattaforme come Netflix, Infinity o TIMVISION si sta espandendo sempre di più, segno di una maggiore attenzione ai bisogni e ai gusti degli spettatori più piccoli e dei loro genitori.

Perciò, mentre si sta a casa per il coronavirus e in attesa della riapertura delle scuole e delle normali attività, ecco alcuni film da non perdere sui principali servizi di streaming in Italia! Senza dimenticare che il prossimo mese (24 marzo) è in arrivo anche Disney+

A casa per il coronavirus? Ecco i film da vedere

Disney+: tra Marvel, Star Wars e classici d’animazione e live action

Il 24 marzo ha finalmente debuttato in Italia il servizio streaming Disney+ con un catalogo ricchissimo di film (più di 500) e serie Tv (più di 350). Tutti i film Marvel, Star Wars e spin-off, i grandi classici d’animazione da Biancaneve a Frozen – Il regno di ghiaccio, i live action come Cenerentola e Aladdin, i capolavori Pixar da Toy Story a Coco e Inside Out, i bellissimi classici cinematografici come Mary Poppins, Pomi d’ottone e manici di scopa o Tutti insieme appassionatamente e tanti documentari di National Geographic. E come se non bastasse ci sono anche tantissimi titoli originali come i film live action Lilli e il vagabondo, Stargirl, Togo, Timmy frana e le serie Tv The Mandalorian, High School Musical: The Musical e Elena diventerò presidente.

Gli anime dello Studio Ghibli 

La grande new entry dell’animazione su Netflix negli ultimi mesi è il catalogo dei capolavori dello Studio Ghibli, la casa di produzione giapponese fondata da Hayao Miyazaki e Isao Takahata. Sono già disponibili in streaming: La città incantata, La principessa Mononoke, Arrietty – Il mondo segreto sotto il pavimento, Il castello nel cielo, Nausicaa della valle del vento, La storia della principessa splendenteLaputa, Kiki – Consegne a domicilio, Il mio vicino Totoro (quest’ultimo perfetto per i più piccoli), Pioggia di ricordi, Porco Rosso, Si sente il mare e I racconti di Terramare

Pokémon – Mewtwo colpisce ancora – l’evoluzione

Per tutti i bambini fan dei Pokémon è arrivato il film in CGI che mette al centro uno dei personaggi più amati: Mewtwo. Dopo aver accettato un invito da un misterioso allenatore, Ash, Misty e Brock incontrano Mewtwo, un Pokémon creato artificialmente e pronto a lottare. Il film è volato nella top ten di Netflix ed è uno dei film più visto dai bambini di tutta Italia.

La storia infinita

Sempre nei top ten di Netflix troviamo anche uno dei più straordinari classici cinematografici e lettarari per l’infanzia: La storia infinita. Commovente racconto che segue le avventure di un bambino bullizzato che si rifugia in un mondo fantastico popolato da draghi, lumache giganti e una principessa da salvare con il potere dell’immaginazione. Assolutamente da non perdere!

Noah Hathaway è Atreyu ne La storia infinita

Leo da Vinci – Missione Monna Lisa 

Il grande genio italiano ha appena celebrato i 500 anni dalla sua nascita: perché allora non riscoprirlo anche con i più piccoli? Protagonista dell’avvincente film creato dal Gruppo Alcuni è Leo, un Leonardo giovane ma ugualmente pieno di intelligenza e inventiva. Per scoprire le sue fantastiche creazioni, fate rotta su Netflix

Peter Rabbit

In attesa di vedere al cinema le avventure cittadine del coniglietto combinaguai con Peter Rabbit 2 – Birbante in fuga, su Netflix potete guardare (o riguardare) il primo film, con il quale si è fatto conoscere dai bambini. Furbetto e simpatico, Peter è il coniglio preferito dall’umana Bea (Rose Byrne), ma quando un nuovo vicino (Thomas McGregor), poco amante degli animali, si intromette nel loro rapporto, Peter inizia una “guerra” all’ultima carota.

I film di DreamWorks Animation

Per chi fosse alla ricerca di spensieratezza e di risate, TimVision è il regno dei film DreamWorks Animation: dalla saga di Madagascar a Megamind, passando per Shark Tale, Mostri contro alieni e Bee Movie, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. E c’è posto anche per le emozioni con Dragon Trainer e Dragon Trainer 2.

Dragon Trainer: Il mondo nascosto

I Primitivi 

Vi sono piaciute le avventure di Shaun, Vita da pecora – Farmageddon? Per tutti i fan della stop motion, l’appuntamento è ancora su TimVision con un’avventura preistorica dagli stessi creatori di Shaun: I Primitivi. Protagonista il cavernicolo Dag, che si trova a fronteggiare l’arrivo della modernità attraverso la più improbabile delle scoperte: quella del calcio!

I primitivi, la recensione

Sherlock Gnomes

Ad avvicinare i bambini alla grande letteratura ci pensano loro, i simpatici nani da giardino che abbiamo imparato a conoscere con Gnomeo e Giulietta nel 2011. Dopo aver rivisitato il grande capolavoro di Shakespeare Rome e Giulietta, con il secondo film, disponibile su TIMVISION, è arrivato il turno del grande investigatore inventato dalla penna di Sir Arthur Conan Doyle, Sherlock Holmes. Nel film è lui infatti, conosciuto come Sherlock Gnomes, a dover risolvere un grande mistero. Chi sta rapendo tutti i nani da giardino da Londra e per quale scopo?

The SpongeBob Movie 

Nell’attesa del suo ritorno al cinema con Amici in fuga, la prima avventura interamente in CGI, è tempo di ripassare le precedenti storie cinematografiche di SpongeBob. Su Amazon Prime Video trovate la sua prima incursione sul grande schermo: The SpongeBob Movie, una grande avventura in cui la simpatica spugna di mare è affiancata dagli amici di sempre, come Patrick e Squiddi.

Cattivissimo Me 

I mitici e travolgenti Minions torneranno quest’estate con il sequel Come Gru diventa cattivissimo, ma nel frattempo possiamo rivederci le prime malefatte di Gru con i due film targati Illumination Entertainment Cattivissimo Me e Cattivissimo Me 2. Il villain con il cuore tenero e i suoi buffissimi scagnozzi gialli vi aspettano su Amazon Prime Video.

Me contro te – Le migliori challenge

I vostri figli impazziscono per I me contro te? Ecco che su Amazon Prime video potranno rivedere le migliori challenge del duo più amato dai bambini. Tra assaggi, esperimenti e tormentoni, sette video che terranno compagnia i più piccoli in questi giorni di quarantena. Chi vincerà tra Luì e Sofì?

Trolls

Anche Poppy e Branch stanno per tornare al cinema: presto uscirà il sequel Trolls World Tour, che li vedrà alle prese con un viaggio intorno al mondo in cui conosceranno tanti nuovi villaggi troll, ognuno appassionato di un genere di musica diverso. Per prepararvi al sequel, riguardate la loro prima avventura su Infinity!

Ferdinand 

Essere se stessi è bello: la storia del dolcissimo toro Ferdinand vi aspetta su Infinity. Protagonista di un libro per bambini del 1936, Ferdinand è un toro docile e pacifico che non ama lottare nella corrida e preferisce starsene tranquillo ad annusare fiori. Una storia che insegna ai più piccoli l’importanza di assecondare la propria natura.

Teen Titans Go – Il film

Su Infinity è tempo di supereroi. Ma non quelli convenzionali. Stiamo parlando degli irriverenti ma divertentissimi componenti dei Teen Titans Go, ovvero Robin, Cyborg, Bibi, Stella Rubia e Corvina. Alle prese questa volta con un’avventura… cinematografica. Riusciranno i nostri eroi a far riconoscere i loro meriti anche sul grande schermo?

Smallfoot – Il mio amico delle nevi

Arriva su Infinity dalle montagne innevate dell’Himalaya uno dei più simpatici protagonisti dei film d’animazione: lo yeti. In questa nuova avventura viene rivisitata la leggenda del Bigfoot con un rovesciamento di prospettiva. Protagonista infatti un giovane Yeti che vuole dimostrare alla sua comunità l’esistenza dell’uomo.

Ovviamente queste sono soltanto alcune proposte: sulle piattaforme di streaming segnalate potrete trovare tantissime opzioni con cui passare il tempo mentre siete a casa per il coronavirus. Nell’attesa della riapertura dei cinema e dell’uscita di film come Lupin III The First e Onward, purtroppo rinviati a causa dell’emergenza sanitaria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA