telegram

Corto Pixar Smash and Grab, online il secondo corto degli SparkShorts

Dopo Purl, è online il corto Pixar Smash and Grab, il secondo della serie dei corti sperimentali SparkShorts, con cui lo studio cerca i registi di domani

Corto Pixar Smash and Grab, online il secondo corto degli SparkShorts

Dopo Purl, è online il corto Pixar Smash and Grab, il secondo della serie dei corti sperimentali SparkShorts, con cui lo studio cerca i registi di domani

La settimana scorsa abbiamo visto online Purl, una piccola opera che ha subito conquistato il pubblico del web per il modo divertente con il quale ha trattato l’argomento della parità di genere sul posto di lavoro. Ora è arrivato anche il nuovo corto Pixar Smash and Grab, il secondo a far parte della serie dei Pixar SparkShorts, ovvero i corti sperimentali che stanno uscendo gratuitamente su YouTube.

Dopo Smash and Grab arriverà il terzo corto, Kitbull, online sempre sul canale ufficiale della Pixar il 18 febbraio. Questa sarà la prima “ondata” dei corti di SparkShorts, ma la seconda arriverà soltanto a fine anno in quanto sarà distribuita sul servizio di streaming Disney +, che farà il suo debutto in America proprio nell’autunno 2019. Fino ad allora, quindi, potremo “solo” rivederci questi tre primi gioiellini.

Il progetto Pixar SparkShorts

Nato l’anno scorso e attualmente diretto dall’animatore David Lally, il progetto SparkShorts ha come obiettivo quello di trovare i registi del domani dando a tutti i dipendenti Pixar la possibilità di mettersi alla prova con la propria idea personale a basso budget.

Nel progetto sono coinvolti diversi artisti provenienti da tutti i reparti dello studio (non soltanto l’animazione), con un unico requisito: avere una storia personale da raccontare. I corti infatti sembrano essere storie fuori dagli schemi, opere che riflettono il background e la personalità dell’artista, con l’intenzione di dare una possibilità anche a chi tradizionalmente viene purtroppo svantaggiato o discriminato dal sistema, come le donne o le minoranze etniche. Non solo: non tutti i corti del programma saranno animati con la tradizionale computer grafica per cui la Pixar è nota. Ci sarà infatti animazione 2D, stop motion e persino il live action, per favorire la maggior varietà possibile anche visivamente.

Proprio per questo approccio non tradizionale che differenzia queste opere dai classici short che si producono in Pixar, si è deciso di nominare il progetto SparkShorts, a simboleggiare la “spark”, cioè la scintilla creativa.

Corto Pixar Smash and Grab

Mentre Purl ci ha raccontato la storia di un gomitolo di lana femmina che inizia a lavorare in un ambiente dominato da soli uomini, Smash and Grab ha scelto di dare la vita a un altro tipo di personaggio, questa volta meccanico: un robot. Per la Pixar non è certo la prima volta, dopo l’esperienza di Wall-E.

Smash and Grab racconta la storia di due robot ormai antiquati che rischiano tutto per la loro libertà e per il legame che li unisce, dopo anni passati a consumarsi di lavoro nella sala macchine di una locomotiva.

Il film è diretto da Brian Larsen e prodotto da David Lally.

Foto: © Disney-Pixar

© RIPRODUZIONE RISERVATA