#Giffoni50 Winter Edition: a dicembre la Digital Experience per vivere insieme la magia del Natale

Da sabato 12 partirà la quarta tranche del festival con masterclass ed eventi speciali online; film in concorso per gli Elements; show; concerti e incontri con i talent rivolti a ragazzi e famiglie

Giffoni non si ferma. E, come promesso, resterà al fianco della sua community anche a Natale. La Winter Edition, dedicata principalmente agli Elements +3, +6 e + 10, offrirà un calendario di appuntamenti pensati per tutta la famiglia, ma anche per ragazzi e young adult. Masterclass ed eventi speciali, in digital experience, si articoleranno a partire da sabato 12 dicembre. Sarà un’edizione nuova, completamente digitale, ma non per questo meno affascinante.

«Presentiamo un’assoluta novità: #Giffoni50 Winter Edition – spiega Jacopo Gubitosi, Managing Director di Giffoni – In questi mesi siamo stati messi di fronte alle nostre fragilità, alle nostre paure, non eravamo preparati ma non per questo ci siamo persi d’animo. Ci siamo chiesti come e cosa fare per accendere la speranza, perché bisognava agire oggi e non a emergenza finita. Dopo essere stati i primi in Italia a ripartire nel mese di agosto, con un festival internazionale in presenza, ancora una volta ci siamo schierati dalla parte della nostra community. Non avevamo intenzione di lasciare soli i nostri giffoner proprio a Natale. Abbiamo quindi scelto di guardare a questo periodo, così eccezionale e complicato, come una grande opportunità, con un’accelerazione che dobbiamo vivere con forza e determinazione».

Tantissimi gli appuntamenti in programma nella quarta tranche del festival: a partire dalle giornate dedicate alle 50 opere, tra lungometraggi e cortometraggi, in concorso nelle sezioni Elements +3, +6 e +10. Migliaia di giurati, collegati da tutta Italia, si ritroveranno in tanti cinema virtuali e, al termine della proiezione, potranno confrontarsi con i registi in live streaming da diverse nazioni del mondo. Un modo per annullare le distanze e permettere ai juror di raccontare le proprie impressioni, ponendo domande e interagendo in prima persona. Un momento importante sarà anche quello di Parental Experience – Gex Doc, la sezione dedicata ai genitori e agli adulti che ha saputo conquistare gli spettatori con i suoi film: storie vere narrate in forma di documentario, incentrate su tematiche sempre attuali. Argomenti che donano nuovi e interessanti spunti di riflessione, contribuendo ad arricchire conoscenze e offrendo alle famiglie un caleidoscopio di attività da vivere a casa, in totale sicurezza.

Pronti per il pubblico online anche show interattivi di magia e comicità e due momenti “fiabeschi”. In occasione del centenario della nascita di Gianni Rodari, infatti, talent del cinema e della televisione e i nonni dei ragazzi sapranno ricreare, anche a distanza, la magia del Natale interpretando le opere del grande scrittore e non solo.

Non mancheranno le sorprese: “A teatro con mamma e papà” vuole regalare agli Elements e ai loro genitori la possibilità di vivere, da casa, la magia del palcoscenico e interagire con le gli artisti a fine spettacolo. Attesissimi, inoltre, tre live musicali con exclusive access per i giurati. Nei prossimi giorni verranno annunciati i nomi dei cantanti che saranno ospiti di questi entusiasmanti appuntamenti digital. Spazio anche alle masterclass che affronteranno tematiche di attualità: dalla sostenibilità ambientale alla legalità, passando per l’innovazione e la realtà virtuale, senza mai dimenticare il cinema, con gli interpreti più amati chiamati a confrontarsi con i giovani creativi della factory di Giffoni e con il pubblico online.

In questi mesi tutto il team del festival ha lavorato duramente per potenziare al massimo l’interazione di ogni incontro, cercando di salvaguardare la passione, la creatività e la gioia che contraddistinguono l’universo Giffoni. Sebbene le iniziative di dicembre siano dedicate per la maggior parte ai juror che hanno fatto richiesta di iscrizione a inizio 2020, non mancheranno occasioni di spensieratezza e divertimento aperte a tutti: collegandosi a www.giffonilive.it e agli account social ufficiali sarà possibile seguire gratuitamente le live, intervenire e commentare le dirette. Un impegno che si propone l’ambizioso obiettivo di offrire occasioni di confronto, di svago e crescita ai ragazzi, ai loro genitori e a tutti quelli che vorranno partecipare alla Winter Edition.

© RIPRODUZIONE RISERVATA