telegram

Yeti racconta, su Cartoonito la serie tv che insegna ai bambini ad amare la lettura

Arriva tutti i giorni su Cartoonito Yeti racconta, una nuova serie che accompagna i più piccoli alla scoperta delle lettura

Yeti racconta, su Cartoonito la serie tv che insegna ai bambini ad amare la lettura

Arriva tutti i giorni su Cartoonito Yeti racconta, una nuova serie che accompagna i più piccoli alla scoperta delle lettura

Imparare a leggere e imparare il piacere della lettura sono due cose molto diverse. Tutti i bambini, con l’arrivo della scuola, imparano a riconoscere le lettere dell’alfabeto e iniziano a rendersi conto che messe in una giusta successione hanno un significato ben particolare. Il loro volto si illumina quando riescono a leggere le prime parole e scoprono che le scritte che affollano la loro quotidianità ora non sono più sconosciute e indecifrabili. 

Sono pochi però quelli che, dopo aver imparato a leggere, scoprono anche il piacere della lettura. Ad aiutarli in questo arriva dal 10 dicembre su Cartoonito una nuova serie tv educational con protagonisti Nina e Leondue topolini che vivono in una magica libreria e amano ascoltare le avvincenti storie raccontate da un simpatico Yeti.

Yeti racconta

La serie tv, intitolata Yeti racconta, è stata creata da Severine Lebrun ed è ambientata in una piccola e colorata libreria molto diversa da tutte le altre. La notte infatti si anima diventando un luogo magico!

Ogni sera Nina e Leon, due piccoli topi, possono rannicchiarsi accanto ad un simpaticissimo Yeti che legge loro la storia narrata in uno dei libri del negozio. Yeti è un gigante pupazzo di peluche, mascotte della libreria dove vivono i due fratellini. È affettuoso, generoso e giocherellone, ha però un debole: il cibo!  Adora la panna montata e le torte, oltre a fare pisolini, raccontare storie, ballare e cantare. Yeti prende vita solo quando il negozio chiude agli avventori ed è proprio in quel momento che il racconto ha inizio! Ogni sera narra ai suoi piccoli amici una favola che non perderebbero per nulla al mondo.

I due non sono semplici ascoltatori, ma fanno al povero Yeti domande di ogni tipo, stimolati dalle storie che lasciano correre veloce la loro fantasia.

Protagonisti i libri

I libri letti da Yeti – realmente editi come Un leone a Parigi di Beatrice Alemagna, Shh! Abbiamo un piano di Chris Haughton, Sono io il più forte di Mario Ramos, e tanti altri ancora – sono i veri e protagonisti della serie, il nucleo intorno al quale si sviluppa ogni episodio.

Per gli spettatori è semplice identificarsi con i piccoli abitanti della magica libreria ed essere coinvolti durante la lettura di questi classici della letteratura per l’infanzia.

In aggiunta agli episodi, andranno in onda dei corti dove Yeti leggerà ogni volta una favola diversa tratta dal suo libro Le favolose favole dello Yeti, un enorme scrapbook con bellissime foto, illustrazioni e disegni che racchiude favole tratte da autori celebri e amati da tutte le generazioni come: Esopo, Jean De La Fontaine e Jean-Pierre Claris de Florian.

L’importanza della lettura

Il cuore della serie, dedicata ai più piccoli, sono le fiabe, la magia della narrazione e l’amicizia che nasce tra lo Yeti e i due simpatici topolini.

La serie mostra quanto siano importanti i libri e l’atto della narrazione. Le persone raccontano storie da quando imparano a parlare. Leggere rappresenta un momento di condivisione unico tra adulti e bambini e le favole diventano per loro uno strumento per comprendere il mondo che li circonda: esprimere i loro sentimenti, affrontare un problema, apprendere cose nuove, identificarsi con i personaggi e distaccarsene allo stesso tempo. In Yeti racconta la lettura è quindi un’esperienza fondamentale per imparare a conoscere e ad accettare gli altri.

Le domande, le conversazioni e le riflessioni dei due topolini, mostrano quanto formative possano essere le immagini e le parole racchiuse in un libro.

Quando e dove vederla

Yeti racconta arriva su Cartoonito (canale 46 del DTT) in Prima TV assoluta dal 10 dicembre tutti i giorni alle 21.00.

© Cartoonito

© RIPRODUZIONE RISERVATA