È in cantiere da diverso tempo a Hollywood e ora la luce verde è scattata: il remake di 1997: Fuga da New York si farà e sarà 20th Century Fox a produrlo e distribuirlo. La major si è infatti giudicata i diritti del film, dopo svariati tentativi di fare andare il progetto in porto con una sceneggiatura soddisfacente, sinora ancora non pervenuta. È ancora presto per parlare di chi lo dirigerà, tanto meno di colui che avrà l’onore di interpretare Jena Plissken, uno degli antieroi più iconici del cinema. Ma una speranza della buona riuscita del rifacimento c’è: John Carpenter, la firma dell’originale, non solo farà da produttore esecutivo, ma anche da supervisore creativo. E sapere che ci sarà lui a controllare tutto un po’ ci tranquillizza.
Per chi non lo sapesse, il film era ambientato in futuro post apocalittico in cui Plissken cercava di salvare il Presidente degli Stati Uniti, caduto con il suo Air Force One in una New York governata da criminali di ogni tipo. Charlie Hunnam e Chris Hemsworth sono due dei nomi avvicinati al ruolo che fu di Kurt Russell, ma si trattava solo di rumors. Quello di Fuga da New York è uno dei tanti – e folli – remake in lavorazione a Hollywood (vedi gallery in fondo all’articolo): operazioni di questo genere fanno sempre sorgere molti dubbi, soprattutto sulla non voglia di rischiare degli Studios, che troppo spesso puntano sull’usato sicuro da riavvicinare a nuove generazioni, giustificazione fin troppo abusata per nascondere quella che in molti definiscono una mancanza di originalità di fondo.
È anche vero, però, che una legge non scritta della Settima Arte dice: “mai criticare un film senza prima averlo visto”. E nella sua carriera, Carpenter si è certamente guadagnato il beneficio del dubbio.
Fonte: Deadline
© RIPRODUZIONE RISERVATA