3001: Odissea finale, Ridley Scott produrrà per Syfy una miniserie tratta dal sequel di Odissea nello spazio

L'ultimo capitolo della straordinaria trilogia letteraria di Arthur Clarke arriverà sul piccolo schermo. Scrive Stuart Beattie

Con La sentinella, Arthur C. Clarke iniziò una saga letteraria sci-fi che negli anni a venire avrebbe fatto da modello al genere. Il sequel, 2001: Odissea nello spazio, lo scrisse praticamente in contemporanea all’adattamento di Kubrik e ora anche il quarto e ultimo capitolo, 3001: Odissea finale (preceduto da 2061: Odissea tre), è pronto a rivedere la luce, stavolta in versione miniserie. Il teatro è quello di Syfy, network tematico che nel 2015 manderà in onda 12 Monkeys, show tratto dal cult da L’esercito delle 12 scimmie di Terry Gilliam.

I nomi coinvolti in 3001: Odissea finale sono di quelli importanti: a produrre, infatti, ci sarà Ridley Scott, da sempre fan dell’autore, che si è detto entusiasta di poter “avvicinare un’opera così importante a un nuovo pubblico”. Insieme a lui, Stuart Beattie agirà nella duplice veste di produttore esecutivo e sceneggiatore (la sua è una firma nota a Hollywood, già finita sugli script della saga di Pirati dei Caraibi, G.I. Joe – La nascita dei Cobra, Australia e 30 giorni di buio, per citarne alcuni), e la storia partirà dalla scoperta del corpo congelato di Frank Poole (l’astronauta ucciso da HAL 9000 nel cult di Kubrik) che fluttua nel vuoto cosmico.

Fonte: Entertainment Weekly

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA