John Travolta compie oggi 60 anni, un grande traguardo. L’attore aveva dichiarato che non avrebbe festeggiato, ma gli attestati di stima, le dimostrazioni d’affetto degli amici e le richieste di interviste sono stati così copiosi da costringerlo a venire allo scoperto. Una vita piena la sua, costellata di successi e grandi soddisfazioni nel campo privato, ma anche grandi dolori e scandali, affrontati sempre con discrezione e pudore.
Era l’ultimo di 6 fratelli, cresciuti nel New Jersey nel quartiere irlandese, dove spesso amavano esibirsi, cantando e recitando per il pubblico locale, una passione trasmessagli dalla madre che recitava a livello amatoriale.
La prima prova di popolarità John la assaggia partecipando a un serial per teen ager, in cui recita nei panni di Vinnie Barbarino.
Da lì in poi è tutta una strada in discesa. La sua carriera fa il grande balzo con La febbre del sabato sera e l’esplosione della disco-music, di cui diventa l’icona più imitata. A quel film segue il successo travolgente di Grease, al fianco di Olivia Newton John. È sempre in quegli anni che Travolta abbracciò la fede di Scientology, da cui si vocifera abbia cercato di uscire negli ultimi anni.
Tanti i titoli indimenticabili della sua filmografia. Non solo quelli della prima fase “ballerina”, ma anche quelli venuti dopo lo sdoganamento avvenuto con Pulp Fiction nel 1994, quando Tarantino gli affida il ruolo incredibile di Vincent Vega al fianco di Samuel L. Jackson e Uma Thurman. In seguito a quel film, i registi non lo cercano più solo per ruoli da bravo ragazzo, ma iniziano ad affidargli parti più interessanti, come quella del boss di Get Shorty al fianco di Gene Hackman, per cui viene anche premiato ai Golden Globes.
Nella sua carriera ha dimostrato sempre una grande versatilità, passando da film indipendenti come She’s So Lovely di Nick Cassavetes o Una canzone per Bobby Long a ruoli action come quello di Nome in codice: Broken Arrow o Face Off.
Una carriera piena di soddisfazioni, così come nella vita privata, sempre al fianco della moglie Kelly Preston da cui ha avuto tre figli. Tra le nubi più oscure che hanno segnato la sua vita la morte del figlio autistico Jett nel 2009 e la recente querela da parte di un massaggiatore che sostiene di aver ricevuto delle avances da parte della star, fatto che ha generato più di un’illazione sui gusti sessuali del divo.
Guarda qui sotto il nostro racconto per immagini della vita e della carriera di Travolta. Ogni foto è corredata di didascalia e commenti:
© RIPRODUZIONE RISERVATA