Addio a Elsa Raven, l’attrice protagonista di una delle scene più toccanti di Titanic

Tra i suoi altri ruoli più noti, anche la signora dell’orologio di Ritorno al futuro

Dopo Sean Connery e il nostro Gigi Proietti, il mondo del cinema saluta anche l’attrice Elsa Raven, scomparsa a 91 anni nella sua casa di Los Angeles dopo una lunga carriera divisa tra cinema e tv.

Nata nel 1929 a Charleston, aveva esordito sul grande schermo nel 1970, prendendo parte al film crime I killers della luna di miele. Da quel momento è apparsa in numerose produzioni, tra le quali ricordiamo in particolare il pluripremiato Titanic di James Cameron e il cult degli anni ’80 Ritorno al futuro di Robert Zemeckis.

Nel primo, Elsa Raven è passata alla storia per aver portato al cinema una delle scene più toccanti al fianco del collega Lew Pelter, con il quale ha prestato il volto alla coppia – realmente esistita – formata da Ida e Isidor Strauss. Per chi non li ricordasse, sono i due passeggeri che scelgono di rimanere fino alla fine a bordo della nave, andandosene insieme teneramente abbracciati nel loro letto. 

Quanto a Ritorno al futuro, l’attrice è invece ricordata per aver interpretato un piccolo ma memorabile ruolo: quello della signora intenta a raccogliere fondi per preservare l’orologio della torre, in opposizione all’iniziativa del sindaco di sostituirlo.

Fonte: Deadline

© RIPRODUZIONE RISERVATA