telegram

Addio a Tonino Guerra

Si è spento, all’età di 92 anni, il poeta e sceneggiatore romagnolo, collaboratore di grandi registi, da Fellini ad Antonioni, da Rosi ai fratelli Taviani.

Addio a Tonino Guerra

Si è spento, all’età di 92 anni, il poeta e sceneggiatore romagnolo, collaboratore di grandi registi, da Fellini ad Antonioni, da Rosi ai fratelli Taviani.

Si è spento oggi nella città natale di Santarcangelo Tonino Guerra. Il famoso sceneggiatore italiano aveva 92 anni.

Il suo percorso professionale inizia a Roma negli anni Cinquanta, dove avvia una fortunata attività di sceneggiatore. Nella sua lunga carriera ha collaborato con alcuni fra i più importanti registi italiani: Federico Fellini in Amarcord, Michelangelo Antonioni ne L’avventura, Vittorio De Sica in Matrimonio all’italiana, Monicelli in Il male oscuro, e molti altri. Tre volte candidato all’Oscar, con Amarcord di Federico Fellini, Casanova 70 di Mario Monicelli, e con Blow Up di Michelangelo Antonioni, Guerra ha scritto, tra gli oltre 100 film del suo curriculum, anche i copioni di Zabriskie Point, L’avventura e L’eclissi di Antonioni, Nostalghia di Andrei Tarkovsky, Viaggio a Cytera (miglior sceneggiatura a Cannes) e Il volo di Theodoros Angelopoulos, Cristo si è fermato a Eboli di Francesco Rosi, Kaos dei fratelli Taviani, La decima vittima di Elio Petri.

Ma il grande pubblico lo ricorderà sicuramente come testimonial della catena di negozi di elettronica UniEuro, che l’aveva reso celebre grazie al tormentone: “L’ottimismo è il profumo della vita”, o per i celebri spot Beghelli. Come sceneggiatore Guerra non ha mai smesso di ricevere consensi internazionali: lo scorso anno è stato insignito dalla Writers Guild of America del premio alla carriera Jean Renoir. E anche nel Bel Paese ha ricevuto il David di Donatello alla carriera, in occasione dei suoi 90 anni.

 

Qui sotto Tonino Guerra negli spot Beghelli e UniEuro:

http://www.youtube.com/watch?v=FH9vS0VXpQY

© RIPRODUZIONE RISERVATA