telegram

Al via da oggi gli UniVision days di Milano. Il programma

Un calendario ricchissimo di appuntamenti che animeranno il capoluogo milanese alla scoperta di capolavori del cinema italiano restaurati, film d'animazione per i più piccoli, film recenti del nostro cinema presentati dai suoi registi. Un evento nato per la valorizzazione dell'home entertainment in Italia che si svolgerà prima nel capoluogo lombardo e poi a Roma

Al via da oggi gli UniVision days di Milano. Il programma

Un calendario ricchissimo di appuntamenti che animeranno il capoluogo milanese alla scoperta di capolavori del cinema italiano restaurati, film d'animazione per i più piccoli, film recenti del nostro cinema presentati dai suoi registi. Un evento nato per la valorizzazione dell'home entertainment in Italia che si svolgerà prima nel capoluogo lombardo e poi a Roma

Al via da oggi a Milano gli UniVision days alla loro prima edizione. Una manifestazione nata dall’idea di offrire al pubblico grandi momenti d’incontro culturale sull’home entertainment, che è stata presentata oggi nel corso di una conferenza stampa ufficiale svoltasi presso la Mediateca Santa Teresa del capoluogo lombardo.

Il programma e le finalità dell’iniziativa, che annovera tra i media partner anche Best Movie, sono stati spiegati oggi da Lorenzo Ferrari Ardicini, presidente Univideo che ha messo l’accento anche sul buon andamento del primo trimestre del mercato home video che «ha registrato un incremento a valore del 2,5% e a unità dell’8,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno passato. Un risultato finalmente positivo per la prima volta da tanto tempo» ha sottolineato il manager. All’incontro hanno partecipato anche Gianni Canova (Professore ordinario di Storia del cinema e Filmologia), Angela Benintende (della direzione generale Biblioteche e Istituti culturali del Mibac), Chiara Fortuna (della direzione generale cinema – MIbac), il giornalista Tonino Pinto e il regista Roberto Faenza che hanno tutti espresso il desiderio e la necessità di avviare un’attività di culturizzazione dei giovani italiani, che spesso non conoscono i classici del nostro cinema, proprio grazie alle edizioni home video.

Il programma dell’iniziativa è davvero interessante e va sottolineato che tutte le proiezioni e gli incontri sono assolutamente gratuiti. «Ancora presto per definirlo un festival» ha dichiarato il responsabile artistico del progetto Univideo Marco Spagnoli che ha moderato l’incontro, «ma la direzione che vogliamo imboccare è sicuramente quella».

UniVision si svolgerà in due tappe:

– a Milano dal 6 all’8 maggio presso l’Università IULM, e dal 9 al 14 maggio presso lo Spazio Vogue in Porta Nuova;
– a Roma dall’11 al 18 giugno presso le Scuderie di Palazzo Ruspoli.

Le due prestigiosi sedi prevedono un ricco calendario di appuntamenti fatto di incontri, dibattiti, confronti, proiezione di anteprime alla presenza di registi, attori e distributori dell’home video. Sono previsti inoltre degli approfondimenti su grandi autori del nostro cinema.

Si parte da oggi nel capoluogo milanese con la proiezione del Francesco Rosi Day, con la proiezione di Le mani sulla città, proseguendo con una masterclass sul cinema civile italiano con ospiti come Daniele Vicari (Diaz) e Andrea Molaioli (La ragazza del lago) e si prosegue nei giorni a venire con i classici di Elio Petri (Todo modo), la proiezione inedita al cinema di Copkiller di Roberto Faenza, Un giovane favoloso di Mario Martone, Meraviglioso Boccaccio (alla presenza del cast e dei fratelli Taviani) e di Senza nessuna pietà di Michele Alhaique, con Pierfrancesco Favino (previsto un incontro con il regista e il cast).

Ci sarà anche una buona fetta di eventi dedicata ai più piccoli, grazie alle proiezione del film di Heidi, di Frozen, La bella addormentata nel bosco e Cenerentola e poi proiezioni di Peppa Pig, Ape Maia, Doraemon e Big Hero 6.

Tra le proiezioni cinematografiche più interessanti da recuperare, segnaliamo: The Imitation Game (il 10 maggio), La prima neve di Andrea Segre (previsto un incontro con l’attrice Anita Caprioli) e Perez. di Edoardo De Angelis (alla presenza del regista). Tra i recuperi cult citiamo L’età dell’innocenza (l’11 maggio, con introduzione di Gianni Canova), Frankenstein di Mary Shelley (il 12 maggio, sempre introdotto da Canova), The Breakfast Club, The Rocky Horror Picture Show e la trilogia di Mad Max. Il 14 maggio, poi, giorno di chiusura, sarà la volta del Twilight Day, con la proiezione nell’arco della giornata di tutti e cinque i film della saga di Stephenie Meyer.

Quanto alle serie Tv, ci sarà un incontro dedicato a The Big Bang Theory (con i doppiatori Gabriele Lopez e Alessio Buccolini), la proiezione di House of Cards, Fringe e Il trono di spade.

Qui potete trovare il programma completo di Milano. Quello di Roma verrà presto pubblicato sullo stesso sito.

Una bella occasione per riscoprire film del passato e del presente alla presenza dei loro artefici. Approfittatene!

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA