Sarà il buio in sala, sarà che i tempi sono cambiati, ma anche gli uomini, a quanto pare, si lascano andare alla commozione e alle lacrime nel vedere alcuni film.

BBC, dopo aver scoperto che il film che quest’anno ha suscitato maggiore commozione negli uomini è stato Toy Story 3, ha deciso di effettuare un sondaggio, fra gli utenti del sito web, per scoprire quali sono in assoluto i film che più toccano il cuore degli uomini. Dal sondaggio è stata poi stilata la classifica dei 20 film che in assoluto fanno commuovere di più i “maschietti”.

Al primo posto della classifica troviamo Il signore degli anelli – Il ritorno del Re, in merito al quale un utente del sito confessa: «non solo l’ultima scena, ma l’intero film ogni qual volta che lo vedo mi fa piagnucolare provocandomi un fitto nodo alla gola». Sugli altri due gradini del podio troviamo due titoli strappalacrime: Le ali della libertà (diretto da Frank Darabont, con Tim Robbins e Morgan Freeman del 1994) e il premio Oscar Up, il recente capolavoro Disney-Pixar, che di lacrime ne ha fatte versare parecchie, e non solo agli uomini, infatti, un altro utente dichiara: «Andai a vederlo con l’intera famiglia. L’unica persona che non piangeva era mio suocero. Quella volta ebbi la prova che era proprio un robot».

Altri titoli “da fazzoletto” presenti nella classifica sono: Qualcuno volò sul nido del cuculo (con un memorabile Jack Nicholson), Momenti di gloria e Le pagine della nostra vita. Tra le 20 pellicole figurano anche due grandi titoli italiani: La vita è bella di Roberto Benigni (al quindicesimo posto) e Il campione (un film di Franco Zeffirelli del 1979), che si piazza al sesto posto. «Lo vidi assieme ai miei colleghi», dichiara un lettore, «Nessuno osava parlare per timore di mostrare una voce tremante».

Sotto, l’intera classifica:

  1. Il signore degli anelli – Il ritorno del Re
  2. Le ali della libertà
  3. Up
  4. Qualcuno volò sul nido del cuculo
  5. Io e Marley
  6. Il campione
  7. Le pagine della nostra vita
  8. Babe, maialino coraggioso
  9. L’uomo dei sogni
  10. Momenti di gloria
  11. Due fuggitivi e mezzo
  12. Steam of life
  13. La note prima di Natale
  14. Man on fire – Il fuoco della vendetta
  15. La vita è bella
  16. Un ponte per Terabithia
  17. The Italian Job
  18. Rocky
  19. La mia vita a quattro zampe
  20. Il fantasma innamorato

E voi cosa ne pensate? Siete d’accordo con la classifica inglese? Quale è il film che vi ha fatto maggiormente commuovere? Diteci la vostra!!

© RIPRODUZIONE RISERVATA