Angelina Jolie

Angelina Jolie sbarca su Instagram: la nota attrice è infatti approdata sul popolare social network con un profilo ufficiale verificato, e ha scelto di farlo per un fine assai nobile, ovvero abbracciare la causa della popolazione dell’Afghanistanche sta vivendo il ritorno nel paese dei talebani e una fase a dir poco drammatica della sua storia. 

«In questo momento, il popolo afghano sta perdendo la capacità di comunicare sui social media e di esprimersi liberamente – scrive la Jolie – Quindi sono venuta su Instagram per condividere le loro storie e le voci di coloro che in tutto il mondo stanno lottando per i diritti umani».

«Questa è una lettera che mi è stata inviata da un’adolescente in Afghanistan», ha poi aggiunto l’attrice nel condividere la lettera e una foto di donne talebane in un post che ha collezionato oltre 300mila like.

LO TROVATE QUI.

«Mi trovavo al confine con l’Afghanistan due settimane prima dell’11 settembre, dove ho incontrato i rifugiati afghani che erano fuggiti dai talebani. Ciò succedeva vent’anni fa – aggiunge a seguire la diva – È disgustoso vedere gli afghani sfollati ancora una volta a causa della paura e dell’incertezza che hanno attanagliato il loro paese. Spendere così tanto tempo e denaro, aver versato del sangue e perso delle vite soltanto per arrivare a questo è un fallimento quasi impossibile da capire».

La Jolie, lo ricordiamo, è inviata speciale dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati e non intende smettere di sostenere le donne afghane nel prossimo futuro, tanto che invita chiunque a caldeggiare il suo impegno umanitario e la sua causa: «Guardare il modo in cui i rifugiati afghani, tra le persone più capaci al mondo, sono stati trattati per decenni come un peso è rivoltante (…) Come altri che si impegnano, non vi abbandonerò. Continuerò a cercare modi per aiutare. E spero che vi unirete a me»

Foto: Getty (Michael Loccisano/Getty Images)

Leggi anche: Eternals: svelato il motivo per cui i Marvel Studios hanno voluto Angelina Jolie nel ruolo di Thena

© RIPRODUZIONE RISERVATA