Anteprime Medusa 2010, da Shutter Island al sequel de L’ultimo bacio

E oltre a Muccino e Scorsese tornano sul grande schermo anche Pupi Avati, Federico Moccia e il trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo

La prima cosa bella (15 gennaio)
Dopo il successo della sua commedia sul mondo assurdo dei precari e dei call center Tutta la vita davanti, Paolo Virzì torna alla regia con un film drammatico e struggente in cui affida il ruolo di protagonista alla moglie Micaela Ramazzotti. Coprendo un arco temporale che inizia nel 1971 e arriva fino ai nostri giorni la storia racconta di una madre affascinante, egocentrica e un po’ svampita (Ramazzotti) che mina alla radice la serenità dei propri figli che si ritroveranno da adulti a risolvere le incomprensioni del passato. Nel ruolo dei figli da grandi troviamo Valerio Mastandrea e Claudia Pandolfi, mentre in quello della madre da anziana Stefania Sandrelli.

Baciami ancora (29 gennaio)
L’ultimo bacio 8 anni dopo. Cosa è successo a Carlo, Giulia e ai loro amici? Gabriele Muccino, reduce dalle esperienze hollywoodiane vissute al fianco di Will Smith (La ricerca della felicità e Sette anime), ce lo racconta nel sequel del film che lo portò nel 2001 sulla cresta dell’onda con la commedia sentimentale Baciami ancora. Stesso cast ad eccezione di Giovanna Mezzogiorno che ha rinunciato alla parte a favore di Vittoria Puccini.

Il figlio più piccolo (19 febbraio)
Pupi Avati ripete l’esperimento già fatto con Massimo Boldi, Antonio Albanese ed Ezio Greggio e ancora una volta prende un attore “di commedia” per metterlo alla prova con un ruolo drammatico. Il prescelto questa volta è Christian De Sica che, tra un cine-panettone e l’altro è passato davanti alla macchina da presa del regista bolognese per interpretare la parte di un padre infame che sull’orlo del fallimento finanziario scarica la responsabilità sul figlio da sempre trascurato.

Scusa ma ti voglio sposare (12 febbraio)
Alex e Niki (Raoul Bova e Michela Quattrociocche) sono usciti dal faro che aveva visto trionfare il loro amore in Scusa ma ti chiamo amore, successo prima editoriale e poi cinematografico scritto e diretto da Federico Moccia. Nel sequel il 40enne Alex chiederà alla ventenne Alex di compiere il grande passo, ma le paure e gli imprevisti sono dietro l’angolo…

Shutter Island (5 marzo)
Martin Scorsese torna a dirigere il suo pupillo Leonardo DiCaprio in un thriller-horror ad alto contenuto di suspence ambientato nel penitenziario psichiatrico collocato su Shutter Island. Qui sono chiamati i due agenti Teddy Daniels (Leonardo DiCaprio) e Chuck Aule (Mark Ruffalo)a investigare sulla scomparsa di una paziente fuggita inspiegabilmente, ma quando un uragano interromperà i contatti con la terraferma una serie di inquietanti scoperte darà una svolta inaspettata alle indagini.

The Hole – 3D (11 giugno)
Joe Dante firma il suo primo horror in 3D con The Hole in cui due fratelli si trovano a sbirciare in una misteriosa voragine nascosta sotto una botola del loro seminterrato. Dall’abisso usciranno le peggiori paure incubi e segreti…

Everybody’s fine – Stanno tutti bene (9 aprile)
Remake d’Oltreoceano del film del 1990 di Giuseppe Tornatore, Everybody’s fine – Stanno tutti bene vede Robert De Niro al posto che fu di Marcello Mastroianni. Il viaggio dalla Sicilia al continente qui diventerà un viaggio attraverso gli Usa in una reunion famigliare che rivelerà la vera situazione dei suoi figli. Nel cast anche Drew Barrymore e Kate Beckinsale.

Green Zone (23 aprile)
Smessi i panni della spia Jason Bourne Matt Damon torna in azione nel nuovo thriller di Paul Greengrass Green Zone, ambientato nell’Iraq post Saddam.

Benvenuti al Sud (7 ottobre)
Sulla scia del clamoroso successo ottenuto in patria dalla commedia francese Giù al Nord (140 milioni di euro ai botteghini) Medusa produce il remake italiano Benvenuti al Sud. Il funzionario delle Poste che nel film francese era costretto a trasferirsi dalla sofisticata e assolata Provenza, in una piccola e piovosa cittadina nel Nord del Paese, qui diventa il milanese Claudio Bisio, spedito a lavorare nella filiale di Castellabate in Campania, dove si troverà immerso in un pittoresco e “leggendario” meridione.

La solitudine dei numeri primi (17 settembre)
Il best seller di Paolo Giordano (vincitore del Premio Strega 2008) diventa film. A dirigere sul grande schermo la storia di Alice e Mattia, due ragazzi che portano il segno di eventi accaduti durante la loro infanzia, è Saverio Costanzo (Private, In memoria di me). Nel ruolo dei protagonisti Alba Rohrwacher e Luca Marinelli.

You will meet a tall dark stranger (Commedia romantica; regia: Woody Allen; cast: Antony Hopkins, Antonio Banderas, Naomi Watts, Freida Pinto; uscita: 3 dicembre)

Winx Club 2 – 3D (Animazione; regia: Iginio Straffi; Uscita: 29 ottobre)

Gli altri film distribuiti da Medusa nel 2010:

Tutto l’amore del mondo (Commedia; regia: Riccardo Grandi; cast: Nicolas Vaporidis, Enrico Montesano, Ana Caterina Morariu, Sergio Rubini; uscita: 19 marzo)

La vita è una cosa meravigliosa (Commedia; regia: Carlo Vanzina; cast:Gigi Proietti, Enrico Brignano, Vincenzo Salemme, Nancy Brilli; uscita: 2 aprile)

La valigia sul letto (Commedia; regia: Eduardo Tartaglia; cast: Eduardo Tartaglia, Biagio Izzo, Maurizio Casagrande, Alena Seredova; uscita: n.d.)

Season of the Witch (Horror; regia: Dominic Sena; cast: Nicolas Cage, Ron Perlman, Stephen Graham; uscita: n.d.)

Somewhere (Commedia; regia: Sophia Coppola; cast: Stephen Dorff, Benicio Del Toro, Michelle Monaghan, Laura Chiatti; uscita: 3 settembre)

La papessa (Drammatico; regia: Sönke Wortmann; cast: Johanna Wokalek, Iain Glen, John Goodman; uscita: 4 giugno)

Sharm El Sheik (Commedia; regia: Ugo Fabrizio Giordani; cast: Enrico Brignano, Maurizio Casagrande, Giorgio Panariello, Laura Torrisi; uscita: 24 settembre)

A Natale mi sposo (Commedia; regia: n.d.; cast: Massimo Boldi, Nancy Brilli, Massimo Ceccherini, Vincenzo Salemme; uscita: 26 novembre)

Last Night (Commedia; regia: Massy Tadjedin; cast: Keira Knightley, Eva Mendes, Sam Worthington; uscita: 11 giugno)

Il nuovo film di Aldo Giovanni e Giacomo (Commedia; regia: n.d.; cast: Aldo, Giovanni e Giacomo; uscita: 17 settembre)

Inoltre, ecco altre anticipazioni:

Un film di Vincenzo Salemme (Commedia; uscita: n.d.)

The next three days (Thriller; regia: Paul Haggis; cast: Liam Neeson, Russell Crowe, Elizabeth Banks; uscita: n.d.)

Red (Azione; regia: Robert Schwentke; cast: Bruce Willis, Morgan Freeman, Helen Mirren; uscita: n.d.)

Un film di Ficarra e Picone (Commedia; regia: n.d.; cast: Ficarra e Picone; uscita: n.d.)

Un film di Gabriele Muccino (Commedia; regia: Gabriele Muccino; uscita: n.d.)

Un film di Checco Zalone (Commedia; uscita: 5 gennaio 2011)

Femmine contro maschi (Commedia; regia: Fausto Brizzi; cast: Ficarra e Picone; uscita: 11 febbraio 2011)

Torna all’indice di Tutti i film del 2010

© RIPRODUZIONE RISERVATA