Dopodomani, il 27 settembre, uscirà nei cinema italiani BlacKkKlansman, l’ultima opera di Spike Lee presentata a maggio al Festival di Cannes e premiata con il Gran Premio Speciale della Giuria. La storia racconta di un detective di colore che, paradosso dei paradossi, si infiltra tra le linee del Ku Klux Klan. interpretato da John David Washington, figlio del più famoso Denzel. Proprio quest’ultimo è stato il protagonista di alcuni dei più bei film di inizio carriera di Lee, come Mo’ Better Blues e Malcolm X.
Una carriera che oggi vogliamo celebrare pubblicando un video-tributo che ripercorre i passi del regista da quando era un giovane filmmaker di Brooklyn a quando è diventato uno dei più validi e apprezzati registi di Hollywood.
Il filmato prende le mosse dal primo film girato da Spike Lee nel 1986, Lola Darling, e giunge fino a BlacKkKlansman, mostrando il regista anche in veste di attore al fianco di John Turturro, svelando scene significative dei suoi film più importanti come Fa’ la cosa giusta e He Got Game, fino ai più recenti e popolari La 25ma ora e Inside Man.
Quella del regista afroamericano è stata una cavalcata ininterrotta verso il successo coronata da un Oscar alla carriera nel 2016 a soli 59 anni. Un’ascesa che ha visto il regista sempre in prima linea e in contrasto con ogni genere di discriminazione sociale o razziale.
Foto: Getty
Godetevi il video qui sotto:
© RIPRODUZIONE RISERVATA