Le riprese di Avatar 2 sono terminate: lo ha confermato James Cameron in una conversazione con l’amico Arnold Schwarzenegger in occasione del Vertice mondiale austriaco sulle “soluzioni verdi”. E, notizia ancora più ghiotta, ha annunciato che anche Avatar 3 è in fase molto avanzata: «Il giorno in cui consegneremo Avatar 2 inizieremo a lavorare per finire Avatar 3», ha affermato il regista. «Stiamo continuando le riprese del resto del live action in Nuova Zelanda, ci resta circa il dieci percento. Avatar 2 è completo al cento per cento, mentre siamo al novantacinque per cento di Avatar 3. Siamo molto fortunati ad aver scelto la Nuova Zelanda come sito di produzione molti anni fa».

Questo, insomma, è solo l’inizio: i sequel previsti di Avatar, il secondo film più visto della storia del cinema con 2,790,439,092 dollari di incasso in tutto il mondo (battuto solo per un soffio da Avengers: Endgame con 2,797,800,564 dollari) sono in tutto quattro. Il budget totale del quartetto di film dovrebbe aggirarsi alla fine attorno al miliardo di dollari.

Avatar 2, che vedrà il ritorno di Sigourney Weaver, si svolge in parte in un intero nuovo mondo sottomarino su Pandora. Pochi dettagli sono emersi sulla trama, tranne un grande scontro a fuoco sulla superficie di Pandora.

Non è un caso che Cameron abbia partecipato al Vertice mondiale austriaco 2020 per aiutare Arnold Schwarzenegger a promuovere i temi ambientali. Avatar ha una decisa anima ambientalista, raccontando proprio di come alcuni industriali militarizzati invadano l’ambiente naturale esotico di Pandora, spogliandolo con avidità delle sue risorse, facendo guerra contro i popoli indigeni che invece hanno un rapporto molto diverso con il loro territorio.

Insomma, il Coronavirus non è riuscito a fermare la saga di Avatar: «Il Covid-19 ci ha colpito, come ha colpito tutti». ha dichiarato il regista. «Abbiamo perso circa quattro mesi e mezzo di produzione. Di conseguenza, abbiamo previsto un altro anno intero per l’uscita di Avatar 2, nel dicembre del 2022».

Se le riprese non saranno di nuovo fermate dalla pandemia, le date di uscita dei quattro sequel dovrebbero rimanere queste: 

  • Avatar 2 (2022) Data di uscita: 16 dicembre 2022
  • Avatar 3 (2024) Data di uscita: 20 dicembre 2024
  • Avatar 4 (2026) Data di uscita: 18 dicembre 2026
  • Avatar 5 (2028) Data di uscita: 22 dicembre 2028
© RIPRODUZIONE RISERVATA