telegram

Avatar di nuovo in sala… in versione estesa

Oltre 40 minuti di scene inedite potrebbero approdare al cinema...

Avatar di nuovo in sala… in versione estesa

Oltre 40 minuti di scene inedite potrebbero approdare al cinema...

Il film dei record, Avatar (oltre 2,6 miliardi di dollari nel mondo, di cui 1,9 fuori da Usa e Nord America), potrebbe raggiungere nuovi traguardi. James Cameron (del quale ieri abbiamo riportato un’intervista sul futuro del 3D al cinema e a casa) e la Fox, infatti, starebbero pensando a una ridistribuzione del film nelle sale, ma in versione estesa… (ovvero scene tagliate comprese!). Lo ha rivelato The Hollywood Reporter, che ha anche fatto delle ipotesi sulla motivazione che starebbe dietro il “rilancio”: «I produttori hanno probabilmente la sensazione che Avatar avrebbe potuto incassare ancora di più, specialmente nelle sale Imax 3D, se Alice in Wonderland non fosse uscito così presto». La nuova edizione potrebbe approdare nelle sale americane la prossima estate, mentre non sono ancora state fatte ipotesi per gli altri Paesi.

Di sicuro, si sa che gli extra del Dvd di Avatar conterranno alcune scene tagliate. Ma sembra che il materiale girato “in più” possa ammontare a circa 40 minuti. Sempre secondo The Hollywood Reporter, lo avrebbe affermato il CEO Imax Richard Gelfond nel corso di una recente conferenza stampa.

Tuttavia, ultimamente Cameron ha affermato che potrebbe rimontare velocemente circa 10-12 minuti extra del film… per una ridistribuzione cinematografica o per il Dvd. Una scena avrebbe come protagonista Sully (Sam Worthington), che si mette alla prova davanti al popolo Na’Vi; un’altra invece mostrerebbe un festival Na’Vi, durante il quale Tsu’tey (Laz Alonso) si ubriaca…

L’ipotesi dei 10 minuti extra sembra al momento quella più probabile dato che la durata massima supportata dalle sale Imax sarebbe di 170′, ossia 10 in più rispetto alla lunghezza attuale di Avatar.

Ora non ci resta che attendere.

Avatar, diretto da James Cameron, con Sam Worthington, Sigourney Weaver, Michelle Rodriguez, Zoe Saldana, è uscito il 15 gennaio 2010.

Leggi il nostro speciale Avatar.

Leggi il nostro speciale: Dal cinema al salotto.

Leggi l’intervista a Cameron sul futuro del 3D.

© RIPRODUZIONE RISERVATA