telegram

Avatar, il film di James Cameron è ad un passo da un record pazzesco per la storia del cinema

In attesa del secondo capitolo, è ancora il film del 2009 a dominare le classifiche

Avatar, il film di James Cameron è ad un passo da un record pazzesco per la storia del cinema

In attesa del secondo capitolo, è ancora il film del 2009 a dominare le classifiche

avatar

Mancano ancora un paio di mesi all’uscita nelle sale del secondo capitolo, ma nel frattempo Avatar sta continuando a macinare record su record. Il film di James Cameron, tornato nelle sale in versione restaurata e 4K, è vicino a superare una cifra pazzesca – unica nella storia del cinema.

Stando ai dati aggiornati al 3 ottobre 2022, Avatar ora ha superato i 2.9 miliardi di dollari di incasso e ha nel mirino l’incredibile traguardo dei 3 miliardi. Già da anni in testa alla classifica dei maggiori incassi nella storia del cinema, il film di Cameron potrebbe ritoccare al rialzo il suo stesso record e superare una soglia unica per la settima arte. Curiosamente, a garantire il risultato è per il 73.2% il botteghino esterno: negli Stati Uniti Avatar è solo al quarto posto della classifica degli incassi, superato da Spider-Man: No Way Home, Avengers: Endgame e Star Wars – The Force Awakens.

Per la verità, c’è stato un breve periodo in cui Avatar ha dovuto cedere lo scettro ad Avengers: Endgame. Tuttavia, nel 2021 il film del 2009 dal regista di Terminator e Titanic è uscito di nuovo nelle sale in Cina e si è ripresa la prima piazza, ora consolidata da questa nuova release in vista del secondo capitolo, Avatar – La via dell’acqua. La seconda postilla da fare è che sì, Avatar al momento è e resta il film che ha incassato di più, ma aggiustando il tasso di inflazione è molto lontano dal record: al primo posto troviamo ancora Via col Vento del 1939, a quota 3.922.000.000 dollari.

Subito dietro c’è di nuovo il film di James Cameron, seguito dall’altro suo titolo campione di incassi Titanic e quindi Star Wars. Gli unici 4 film ad aver superato i 3 miliardi, secondo il tasso di inflazione aggiornato al 2021. La domanda che si fanno un po’ tutti i fan in questo momento è: La via dell’acqua riuscirà a intaccare questo incredibile record?

Pochi giorni fa abbiamo visto in anteprima alcune scene in compagnia del produttore Jon Landau, che ci ha svelato cosa dobbiamo aspettarci da questo secondo (di quattro) capitolo. Voi cosa ne dite? Attendete con ansia l’uscita del film, il il 14 dicembre 2022? Fatecelo sapere nei commenti.

Foto: 20th Century Fox

Fonte: Box Office Mojo

© RIPRODUZIONE RISERVATA