avengers: endgame

A distanza di quasi un anno dall’uscita nelle sale di Avengers: Endgame – e circa due dal debutto di Infinity War – si torna a discutere delle interessanti teorie dei fan legate agli acclamati cinecomic dei fratelli Russo, che ci hanno regalato le due avventure corali più attese e ambiziose dalla nascita dell’UCM.

E questa volta parliamo di Thanos e del suo fatidico schiocco, che in pochi secondi è stato in grado di dimezzare qualsiasi forma di vita nell’Universo, portando così a compimento il devastante piano del villain. Come spiegato dal personaggio di Josh Brolin, tale azione ha agito indiscriminatamente, spazzando via il 50% della vita senza fare distinzioni di genere, età, ricchezza, potenza, specie di appartenenza e così via. Tutto assolutamente casuale, insomma.

Ma se così non fosse stato? O almeno, non del tutto.

Secondo una teoria riportata da CB, ci sarebbe un personaggio che Thanos ha risparmiato volontariamente: la povera Nebula. Come sappiamo, il villain non è mai stato esattamente un padre modello con sua figlia, avendola torturata svariate volte nel corso della sua esistenza ed essendo arrivato, addirittura, a strapparle uno ad uno gli arti dal corpo: la vera ragione per cui il personaggio ha l’aspetto di un cyborg. Insomma, a giudicare dal trattamento riservatole, tutto verrebbe da dire su Thanos, tranne che fosse legato a Nebula.

D’altra parte però, sappiamo che il villain era invece genuinamente affezionato alla sua seconda figlia, Gamora; ma anche in questo caso, nonostante tutto, non ha comunque esitato ad ucciderla per ottenere la Gemma dell’Anima.

A modo suo dunque, seppur in maniera diversa, il Titano pazzo era affezionato ad entrambe le sue figlie. Tant’è che in principio – come racconta Nebula durante gli eventi di Endgame – i suoi piani erano quelli di ritirarsi insieme a loro nel pianeta in cui si dirige poi da solo, così da vivere una vita serena con entrambe. Ma ovviamente, non aveva idea del sacrificio che avrebbe dovuto portare a termine per raggiungere il suo obiettivo.

Dopo il dolore causato dalla perdita di Gamora, quindi, Thanos avrebbe inconsciamente risparmiato la sua seconda figlia, perché perdere entrambe sarebbe stato troppo doloroso persino per uno come lui. Non a caso – spiega la teoria – nonostante il tradimento di Nebula, all’inizio di Endgame il villain, in punto di morte, sente il bisogno di dirle queste parole: «Sono stato troppo duro con te.»

© RIPRODUZIONE RISERVATA