Quest’anno, superando Avatar di James Cameron al box office, Avengers: Endgame si è portato a casa un importantissimo titolo: quello di film con il maggiore incasso di sempre. Era quindi inevitabile, come la storia degli Oscar dimostra, che il cinecomic ottenesse almeno una nomination agli Academy Awards, che in questo caso è stata quella per i Migliori effetti speciali.
Come abbiamo visto domenica notte, tuttavia, a trionfare nella suddetta categoria è stato 1917 di Sam Mendes, portando il film dei Russo ad ottenere un nuovo, triste primato: si tratta dell’unica opera nella storia del cinema ad aver ottenuto il titolo di film più redditizio di sempre, senza vincere alcun Oscar.
Come fa notare il sito CB infatti, prima della seconda avventura corale dell’UCM, furono film come Avatar, Titanic, Jurassic Park, E.T., Star Wars, Lo squalo, Il Padrino, Tutti insieme appassionatamente e Via col vento i campioni di incasso nelle varie annate. Tutte opere che, in seguito, ottennero almeno un riconoscimento dall’Academy.
C’è da dire che quest’anno la concorrenza è stata particolarmente agguerrita in ogni categoria, ma ad ogni modo, si tratta comunque di un primato che non farà certo piacere ai Marvel Studios. Ironicamente comunque, la stessa sorte è toccata al suo “acerrimo nemico” Martin Scorsese, che non ha ottenuto nessuna statuetta per The Irishman.
© RIPRODUZIONE RISERVATA