Avengers: Endgame: ecco quanti milioni di dollari ha fruttato a Disney e a Robert Downey Jr.

Nella news si parla di utili netti e di back-end, ovvero i profitti generati dallo sfruttamento dell’opera cinematografica in tutti i mercati

Avengers: Endgame Iron Man

Avengers: Endgame ha guadagnato 1,2 miliardi di dollari in tutto il mondo durante il suo weekend di apertura, e d’accordo con i dati divulgati da Deadline, già solo così ha coperto i costi di produzione e marketing di 511 milioni di dollari. È un primato incredibile, e quindi non c’è da meravigliarsi che l’Universo cinematografico Marvel sia destinato a continuare a dominare il mercato cinematografico anche in futuro (una volta riaperti).
Dopo aver incassato 614,3 milioni di dollari in Cina – rendendolo il più grande titolo americano nella storia del Paese orientale – Disney ne ha recuperati solo il 25% (153,5 milioni di dolalri) per le regole lì vigenti.
In conclusione, però, Avengers: Endgame alla fine ha guadagnato 2,779 miliardi di dollari in tutto il mondo, sommando circa 1,8 miliardi in noleggi per le sale e ricavi da home entertainment e TV, invece, pari a 1,778 miliardi di dollari. Sfortunatamente, i ricavi del merchandising non sono stati rivelati.
Nonostante ciò, l’utile netto ha finito per essere un incredibile 890 milioni di dollari. Il 78% in più rispetto ai 500 milioni di dollari di Avengers: Infinity War, un numero che nessuno avrebbe mai potuto lontanamente immaginare.
Da notare che Robert Downey Jr., oltre ad aver ricevuto 20 milioni in anticipo come cachet, se ne è presi altri 55 milioni in back-end, ovvero i profitti generati dallo sfruttamento dell’opera cinematografica in tutti i mercati.
Un altro film sugli Avengers è inevitabile, anche se non ce n’è traccia nella Fase 4, perché molto probabilmente lo studio vuole creare attesa. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA