ATTENZIONE: L’ARTICOLO CONTIENE SPOILER!
Una delle scene di Avengers: Endgame che più di tutte ha saputo lasciare i fan a bocca aperta, è stata proprio quella della violentissima morte di Thanos: non perché fosse un evento di per sé inaspettato, ma perché è arrivato esattamente nei primi minuti del film. Tutti infatti sapevamo che avremmo assistito – presto o tardi – alla fine del titano pazzo e dei suoi piani, ma nessuno sospettava che il suo epilogo sarebbe arrivato in maniera così semplice e veloce, senza combattimenti e soprattutto, senza che lui opponesse in alcun modo resistenza.
Ovviamente in un secondo momento si viene a scoprire che la minaccia di Thanos non è affatto morta con lui, nonostante tutto, ma possiamo affermare con molta facilità che si è trattato di una delle scelte più audaci e rischiose che gli autori del film potessero concepire, oltre che uno dei plot twist più inaspettati. Ma cosa li ha spinti a scegliere di far fuori il titano proprio all’inizio del film?
La domanda è stata posta direttamente ai fratelli Russo, i quali hanno spiegato che il loro processo creativo segue un percorso ben preciso:
«È tutto all’inizio del processo di scrittura. Di solito ci sediamo nella nostra writing room insieme agli sceneggiatori e gli poniamo delle domande logiche: qual è il passo successivo più sensato? A noi piace creare situazioni che mettano lo spettatore in un angolo, senza alcun modo per uscire. Il pubblico sentirà che non c’è più nessuna strada da percorrere. E noi a quel punto troviamo una via.»
Insomma, in buona sostanza ai Russo piace sbarrare la strada narrativa principale e più ovvia così da indirizzare la trama verso percorsi più tortuosi e inaspettati, ottenendo così un risultato finale più entusiasmante e pieno appunto di plot twist.
Voi cosa ne pensate della scelta di uccidere Thanos così in fretta?
Fonte: CB
© RIPRODUZIONE RISERVATA