Avengers: Endgame ha finalmente dato una risposta a tutta le domande che ci eravamo fatti dopo l’agghiacciante finale di Infinity War: chi tornerà tra gli scomparsi? Chi sopravviverà nella prossima avventura? In che modo gli eroi riusciranno a sconfiggere Thanos? Ma soprattutto: qual era quell’unica possibilità su 14,000,605?
Ed è proprio dei futuri visti da Doctor Strange che sono tornati a parlare gli sceneggiatori Christopher Markus e Stephen McFeely, che in una recente intervista con Hollywood Reporter hanno consigliato ai fan di riguardare con attenzione quel preciso momento, perchè alla luce dei nuovi eventi assume un significato e dei toni completamente diversi:
«Esisteva un solo modo per far realizzare ciò che Strange aveva visto: il sacrificio di Tony. Riguardando il film, noterete subito che quando lui dice “una possibilità”, il suo volto lascia trasparire una fortissima emozione. Ora che conoscete il finale, dovreste davvero riguardare quel preciso momento e farci caso. Perché lui con quella frase intendeva proprio: “Tu dovrai morire, Tony”.»
Insomma, quella che alla prima visione sembrava essere una scena non solo piena di speranza, ma anche volta ad anticipare una futura vittoria dei protagonisti, alla luce dei nuovi eventi assume un retrogusto piuttosto amaro, triste e malinconico. Ma d’altra parte, quello era il solo modo per andare avanti. E siamo certi che nei prossimi film dell’UCM, gli altri eroi sapranno come onorare al meglio il sacrificio di Tony e Vedova Nera, che proprio come il collega ha giocato un ruolo fondamentale nella battaglia contro Thanos.
Voi avete già riguardato la toccante scena?
© RIPRODUZIONE RISERVATA