Ve lo abbiamo accennato nella recensione, nel capitolo finale delle avventure dei vendicatori Marvel non ci sono le tanto attese scene post credits. O almeno non ci sono nel modo in cui la casa delle idee ci ha abituato in tutti questi anni. Ecco dove trovare Avengers Endgame scene post credits.
Avengers Endgame scene post credits
Per i fan Marvel è ormai un’abitudine. Al termine del film non ci si alza mai, si resta sempre fino alla fine così da poter vedere quella scena (o quelle scene) che rimandano ai cinecomic che devono ancora venire. Così come avvenuto nell’ultimo film visto al cinema dedicato a Captain Marvel, in cui abbiamo potuto vedere in anteprima la nuova eroina al cospetto degli Avengers e il gatto Goose restituire a Nick Fury il tesseract.
Avengers Endgame invece, film spartiacque che chiude i conti con tutto quello che conoscevamo finora sugli eroi Marvel (anche se il film conclusivo della Fase 3 sarà un altro), interrompe questa tradizione che perdura da 22 film.
Quando iniziano a scorrere i titoli di coda infatti potete alzarvi e andarvene dalla sala. Non ci sarà nulla di più da vedere.
Questo però non vuol dire che non esistano le scene post credits. Solo che sono posizionate in maniera differente…
Scene pre credits
Come in ogni cinecomic che si rispetti anche in Avengers Endgame il cuore pulsante è una intensa battaglia che vede i supereroi riuniti a combattere il supercattivo di turno. Al termine non uno ma diversi epiloghi tirano le fila delle varie vicende dei personaggi e rimandano ai futuri film della saga.
Succede in quella famosa scena del lago spoilerata da Gwyneth Paltrow all’anteprima ufficiale di Avengers Endgame, dove si vede un personaggio non bene identificato, ma succede anche altre due scene che rimandano direttamente a Spider-Man Far From Home e a Guardiani della Galassia 3. E non solo.
Insomma, di carne al fuoco la Marvel ne ha messa come sempre tanta, solo che, giusto per spiazzare sempre i suoi fan, li ha voluti tenere un po’ sulle spine.
Non entreremo più nel dettaglio per non togliere la sorpresa a chi il film non lo ha ancora visto, ma se non altro vi abbiamo avvertito. Dopo le tre ore di Endgame (non preoccupatevi, volano come lo schiocco delle dita di Thanos) non serve restare anche ad osservare tutti i dieci minuti di titoli di coda che scorrono lentamente. A meno che naturalmente non vi serva per assorbire lo choc del finale e affrontare più serenamente il rientro a casa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA