Avengers: Endgame vs Titanic, James Cameron rompe il silenzio sulla sua “sconfitta”

Qui le parole del pluripremiato cineasta

Avengers Titanic

La cosa è nota: la scorsa settimana, Avengers: Endgame ha ufficialmente superato gli incassi di Titanic, pluripremiato kolossal di James Cameron. Attualmente, il cinecomic Marvel ha infatti ormai guadagnato oltre 2,2 miliardi di dollari woldwide, mentre Titanic, dal canto suo, aveva fatto 2,18 miliardi.

Dopo giorni di silenzio, adesso Cameron ha finalmente ammesso la sua “sconfitta”, postando su Twitter un’immagine in cui il logo degli Avengers prende il posto dell’iceberg che causò l’affondamento del Titanic. Ha scritto il cineasta: «A Kevin e a tutti quelli della Marvel. Un iceberg ha fatto affondare il vero Titanic, ma ci sono voluti gli Avengers per affondare il mio Titanic. Tutti qui alla Lightstorm Entertainment omaggiamo il vostro fantastico traguardo. Avete dimostrato che l’industria cinematografica non è solo viva e in buona salute, ma è anche più grande che mai!».

Delle parole, queste, che potrebbero odorare anche un po’ di falsità, dato è una cosa risaputa che Cameron non sia proprio un fan dei Vendicatori e dei cinecomic Marvel in generale. Aveva infatti dichiarato l’autore in un’intervista dell’anno scorso: «Spero davvero che ci stancheremo tutti degli Avengers molto presto. Non che io non ami quei film. È solo che, insomma ragazzi, ci sono tante altre storie da raccontare oltre alle vicende di questi maschi iper-attrezzati e senza famiglie che fanno cose mortali per due ore distruggendo città nel frattempo. Sono un po’ ‘hey, diamoci una svegliata!’».

La “sconfitta” del regista, poi, è da considerarsi parziale, perché per quanto Endgame abbia superato Titanic posizionandosi come il secondo film che ha guadagnato maggiormente nella storia del cinema, al primo posto rimane sempre Avatar, che aveva fatto 2,7 miliardi di dollari. La domanda sorge legittima: riuscirà Endgame a superare anche Avatar? Lo scopriremo nel corso delle prossime settimane!

QUI IL TWEET DI CAMERON

© RIPRODUZIONE RISERVATA