Avengers: Robert Downey Jr. ha definitivamente chiuso con Iron Man

I fan dovranno rassegnarsi?

Tony Stark Iron Man Robert Downey Jr.

Dopo 11 anni “creativamente soddisfacenti” come supereroe di punta del Marvel Cinematic Universe, Robert Downey Jr. dice di aver “fatto tutto ciò che poteva” con il personaggio di Iron Man e lascia intendere di aver chiuso per sempre lui.

L’attore 55enne ha iniziato la sua epopea nei panni di Tony Stark nel 2008, lanciando il MCU, e ha recitato in 10 film dei Marvel Studios portando a compimento l’arco narrativo di Iron Man con l’eroico suicidio sacrificale del personaggio in Avengers: Endgame.

La Marvel ora si prepara a entrare in un’altra fase con nuovi supereroi come Riri Williams (Dominique Thorne) in Ironheart, una geniale inventrice che crea l’armatura più avanzata dai tempi della tecnologia di Stark. Downey Jr., dal canto suo, ne approfitta nel frattempo per un tracciare un bilancio dell’esperienza che ha segnato in profondità l’ultimo decennio della sua vita e carriera e che gli ha regalato una rinascita e una popolarità incredibili e inimmaginabili.

«Interpretare Tony/Iron Man è stato difficile e ho scavato a fondo – dice l’interprete – Ho avuto un’incredibile esperienza lunga dieci anni che è stata creativamente soddisfacente». Interpellato sulle eventuali difficoltà nel lasciarsi alle spalle un ruolo così iconico, l’attore ribatte: «Ho fatto tutto quello che potevo con quel personaggio e ora posso fare altre cose. Il punto è continuare a evolvermi (…) Come attore, adesso ogni volta che ricevo una sceneggiatura penso all’impegno e al tempo che trascorrerò lontano da mia moglie e dai miei figli. Sono un uomo di mezza età ormai e posso cominciare a guardarmi indietro, realizzando che tutto fa parte del viaggio e che le cose prima o poi finiscono. Sono molto fortunato, e per sempre grato, per essere arrivato qui dove sono».

Oltre alla serie originale Disney+ Ironheart, sul fronte seriale i Marvel Studios stanno sviluppando anche Armor Wars con Don Cheadle, co-protagonista di lunga data dell’UCM accanto a Downey Jr., che riprenderà il ruolo di Jim “War Machine” Rhodes.

E voi, cosa ne pensate delle parole di Robert Downey Jr. e come reagite all’idea che possa appendere per sempre l’armatura di Iron Man al chiodo? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti. 

Fonte: Hindustan Times (via ComicBook)

© RIPRODUZIONE RISERVATA