James Gunn ci sta prendendo gusto: il celebre regista che ha contribuito a rilanciare il tono dell’universo cinematografico Marvel, ora si sta divertendo a dissacrare anche i toni più seri e cupi della controparte DC Comics. Dopo The Suicide Squad, ora è con Peacemaker che sta tirando qualche frecciatina ai più amati e popolari eroi del franchise, Batman incluso.
ATTENZIONE: contiene spoiler della serie Peacemaker
La serie che ha per protagonista il “Portatore di pace” di John Cena non ha ancora una data di uscita italiana, ma dall’estero stanno emergendo numerose interessanti chicche. Pochi giorni fa lo stesso James Gunn ha confermato come canonico un incredibile personaggio DC, mentre dalle clip di qualche settimana fa è stato lo stesso Peacemaker a prendersela con Aquaman.
La cifra stilistica di Gunn sembra chiara: non prendersi sul serio e spogliare di ogni aura mistica o mitica gli eroi DC più amati. Nel terzo episodio della serie questa “poetica” ha interessato anche il pipistrello di Gotham e la sua celebre Batmobile. Mentre è in missione, Peacemaker viene raggiunto dall’improbabile vigilante noto come…Vigilante (Freddie Stroma). Questi gli rivela di averlo seguito con la sua «vigilante-mobile», cosa che la lascia molto confuso l’anti-eroe, che obietta che non è altro che una Chrysler Sebring.
Quando Peacemaker suggerisce di mettere quantomeno una grossa V sul tettuccio, Vigilante lo ridicolizza affermando che in quel modo verrebbe immediatamente riconosciuto e fermato dalla polizia. La gag è chiaramente un riferimento ad uno degli aspetti più “sorvolati” delle avventure di Batman: la facilità con cui gira per le strade di una metropoli (curiosamente sempre deserta di notte), a bordo della più riconoscibile delle automobili.
Forse il Batman di Robert Pattinson riuscirà ancora ancora a mimetizzarsi con la sua muscle car ispirata ad una famosissima auto, ma le varie Bat-Mobili di Keaton, Clooney, Bale e persino Ben Affleck di certo non potevano passare inosservate. Un aspetto sul quale ha voluto ironizzare anche James Gunn, fine conoscitore non solo dei pregi ma anche dei difetti dell’universo DC.
Foto: Matt Winkelmeyer/Getty Images – MovieStills
Fonte: ScreenRant
© RIPRODUZIONE RISERVATA