telegram

Bellucci e Lollobrigida saranno celebrate al Los Angeles Italian Culture Festival da Filming on Italy

Le due star saranno omaggiate durante l'evento che si terrà dal 31 gennaio al 2 febbraio 2018, nato grazie a un accordo tra Agnus Dei di Tiziana Rocca e l'Istituto italiano di cultura Los Angeles e il suo direttore Valeria Rumori. In quei giorni la Lollo assisterà alla posa della sua stella sul Walk of Fame

Bellucci e Lollobrigida saranno celebrate al Los Angeles Italian Culture Festival da Filming on Italy

Le due star saranno omaggiate durante l'evento che si terrà dal 31 gennaio al 2 febbraio 2018, nato grazie a un accordo tra Agnus Dei di Tiziana Rocca e l'Istituto italiano di cultura Los Angeles e il suo direttore Valeria Rumori. In quei giorni la Lollo assisterà alla posa della sua stella sul Walk of Fame

Bellucci Lollo

Due monumenti nazionali della bellezza e del cinema italiano come Gina Lollobrigida e Monica Bellucci verranno celebrate nel corso di Filming on Italy  – nell’ambito del Los Angeles Italian Culture Festival -, l’evento che si terrà dal 31 gennaio al 2 febbraio 2018, nato grazie a un accordo tra Agnus Dei di Tiziana Rocca e l’Istituto italiano di cultura Los Angeles e il suo direttore Valeria Rumori.

La Lollo sarà a Los Angeles per la posa della sua stella sulla Walk of Fame di Hollywood e per ricevere il Filming on Italy Life and Achievement Award, che le sarà consegnato da Danny Huston, figlio del grande John che nel 1954 la diresse in Il tesoro d’Africa, suo film d’esordio in America. La cerimonia si terrà il 1° febbraio alle 11:30 alla presenza del Console generale Antonio Verde.

È stata proprio Tiziana Rocca a segnalare alla Hollywood Chamber of Commerce il nome della Lollobrigida per inserirla tra i candidati all’assegnazione della Stella. 

«Sono felice che la Hollywood Chamber abbia accettato la mia segnalazione – ha detto la Rocca -, credo che una personalità come Gina Lollobrigida rappresenti meglio di chiunque altro la cultura e il cinema di un’Italia ricca di arte. La carriera di Gina dimostra come bellezza e talento possano convivere nel loro intreccio di emozioni e creazioni. Il mio ringraziamento va anche, e soprattutto, a Gina che ha creduto in me e che ha deciso di essere a Los Angeles al Filming On Italy, un Festival che in poco tempo è cresciuto moltissimo. Ringrazio anche la Direzione Cinema del MiBACT che ci ha sostenuto in questa bellissima avventura».

Filming On Italy dedicherà a Gina Lollobrigda un’intera giornata all’Istituto Italiano di Cultura Los Angeles con la proiezione di suoi film “Death Laid an Egg“ di Giulio Questi (1969) e “Woman of Straw” Basil Dearden (1964) e un incontro con il pubblico condotto da Claudio Masenza.

A Monica Bellucci nel corso del Festival Filming On Italy verrà dedicata un’intera giornata, quella del 31 gennaio, con la proiezione di “Malèna” di Giuseppe Tornatore che la consacrò star internazionale, e la presentazione all’Harmony Gold Theatre di Sunset Boulevard in anteprima USA di “On the Milky Road” di Emir Kusturica, in cui l’attrice recita in serbo.

All’attrice sarà consegnato il Filming On Italy Award che come spiega Tiziana Rocca: “Vuole essere un riconoscimento alla sua carriera di attrice internazionale. Qui, in America, la Bellucci ha recitato con grandi registi e interpreti e nella sua già lunga carriera, ha interpretato tanti ruoli diversi fra loro ed è tra le rare attrici italiane a recitare in differenti lingue. Monica è, per noi, simbolo di una donna che, accanto all’indiscutibile fascino, ha sempre dimostrato una grande personalità e sensibilità”.

A questi riconoscimenti si aggiunge quello dell’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles che consegnerà il 31 gennaio alla Bellucci il premio IIC Los Angeles Creativity Award, riconoscimento all’eccellenza italiana nel mondo. Il premio consiste in un’opera originale creata appositamente per l’Istituto da Emilio Cavallini, artista e stilista noto internazionalmente, ed ispirata al soffitto del Pantheon di Roma.

Il Party in onore della Bellucci e di Filming On Italy si terrà presso il nuovo Obicà a Sunset Plaza, West Hollywood, eccellenza dell’Italia a Los Angeles, famoso per il Food to share, concept ideato insieme ad Alessandro Borghese, Chef Creativo di Obicà.

 

 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA