Il 2 febbraio 2015 inizieranno le riprese del nuovo kolossal Ben Hur. A fare da sfondo saranno i Sassi di Matera, città neoeletta “Città Europea della Cultura” e Cinecittà. Più di 2500 comparse e 400 addetti alla produzione saranno impegnate in questa grossa produzione. Le riprese del film dureranno circa un mese e saranno dirette da Timur Bekmambetov sulla base della sceneggiatura di Jhon Ridley. Tra gli attori principali ci saranno Morgan Freeman, Tony Campbell, Jack Huston, Pedro Pascal nel ruolo di Ponzio Pilato e Rodrigo Santoro in quello di Gesù.
A soli dieci anni dal film The Passion diretto da Mel Gibson e a cinquanta’anni dal capolavoro di Pasolini Il Vangelo secondo Matteo la città di Matera con i suoi caratteristici sassi che la rendono unica ed inimitabile farà da sfondo alle vicende di Ben Hur.
Il film terrà fede al romanzo di Lew Wallace, ma contrariamente alla versione andata nelle sale nel lontano 1959, la storia curerà molto di più l’infanzia e l’adolescenza del personaggio principale che è appunto Giuda Ben Hur.
© RIPRODUZIONE RISERVATA