Bertolucci, a settembre le riprese di Io e Te in 3D

Il regista di Ultimo Tango a Parigi e The Dreamers ha appena iniziato i casting per il suo prossimo film, tratto dal romanzo di Niccolò Ammaniti

La moda del 3D si appresta a travolgere anche l’Italia. Oltre al Sex in 3D di Fausto Brizzi e al film parodia Box Office che Ezio Greggio sta girando in queste settimane a Sofia, in Bulgaria, come già annunciato anche Bernardo Bertolucci (che ha appena superato la soglia dei 70 – nella foto) ha ceduto al fascino della terza dimensione. Proprio in questi giorni il regista di Novecento ha dato inizio ai casting per Io e Te, il film tratto dall’omonimo romanzo di Niccolò Ammaniti (già autore di Io non ho paura e Come Dio comanda che hanno ispirato i film di Salvatores) che sarà sul set da settembre. Il libro affronta il tema dell’adolescenza e dei suoi disagi attraverso la storia di un adolescente, Lorenzo Cuni, che vive a Roma e frequenta il liceo classico, dove è oggetto di prese in giro e insulti. Per integrarsi nel gruppo Lorenzo cerca di imitare i compagni indossando una sorta di maschera, che toglie solo quando è immerso nella solitudine che tanto ama. Un giorno sentendo gli amici intenti nell’organizzazione di una settimana bianca dice una bugia alla madre, raccontandole di essere stato invitato da una compagna di classe a Cortina. La bugia lo travolge e si trova costretto a nascondersi in cantina per un’intera settimana. Qui Lorenzo è perfettamente a proprio agio con scorte di cibo, musica e tutto quello che gli serve. A fare irruzione nel suo angolo segreto è inaspettatamente la sorellastra Olivia, di 23 anni, che gli chiederà ospitalità…
Bertloucci si unisce così alla schiera degli altri grandi autori che hanno già scelto di sperimentare il 3D: per citarne alcuni Martin Scorsese con Hugo Cabret Steven Soderbergh con Contagion, Baz Luhrmann con The Great Gatsby e Francis Ford Coppola con Twixt Now And Sunrise. A firmare la sceneggiatura lo stesso regista insieme ad Ammaniti e a Umberto Contarello (This Must Be The Place), Io e Te sarà prodotto da Mario Gianani e dalla Fiction Cinematografica.
Tra pochi giorni inoltre il regista di The Dreamers sarà a Cannes per ritirare il premio alla carriera dalle mani di Robert De Niro, presidente della giuria di questa edizione. (Foto Kikapress)

Sotto, la cover del libro Io e te di Niccolò Ammaniti:


© RIPRODUZIONE RISERVATA