Ottobre porta Best Movie dentro alcuni dei mondi più affascinanti del cinema contemporaneo, tra supereroi che diventano mostri, grandi ritorni, horror, animazione e appuntamenti che ci vedono protagonisti anche fuori dalle pagine della rivista. A dominare la copertina è Clayface, nuovo tassello del DC Universe di James Gunn e Peter Safran che cambia decisamente registro e porta Gotham nei territori del body horror. Diretto da James Watkins, il film segue Matt Hagen, interpretato da Tom Rhys Harries, giovane attore la cui carriera viene spezzata quando un’aggressione lo lascia terribilmente sfigurato. Un trattamento sperimentale sembra offrirgli una seconda possibilità, ma il suo corpo comincia presto a perdere forma, trasformandolo nel celebre Uomo d’Argilla. Nel nostro speciale entriamo nel cuore di questa rilettura tragica del villain attraverso le interviste al regista e ai protagonisti: «Clayface è un film su un uomo che ha perso tutto», ci dice Watkins, mentre Naomi Ackie e Max Minghella raccontano di essersi ispirati a La mosca, Frankenstein e Heat per costruire i loro personaggi. A completare il servizio c’è l’incontro con Harries, secondo cui «le contraddizioni di un cattivo offrono maggior spazio interpretativo».
Cosa troverete su Best Movie a ottobre
L’altra cover è dedicata invece a Primetime, con Robert Pattinson nei panni di Chris Hansen, il giornalista americano diventato un volto della cultura pop grazie a To Catch a Predator. Il film di Lance Oppenheim, presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, torna nel 2006 per raccontare la trasformazione di Hansen da reporter investigativo a vero personaggio televisivo, interrogandosi sul confine sempre più sottile tra informazione, intrattenimento e spettacolarizzazione della giustizia. Pattinson, anche produttore del film, è affiancato da Merritt Wever, Skyler Gisondo e Phoebe Bridgers, mentre Oppenheim ci accompagna dietro la storia con una domanda che riassume perfettamente il progetto: «Chris Hansen è un giornalista o il direttore di un circo?».
Uno degli appuntamenti più speciali del numero ci porta però molto lontano da Gotham e dalla televisione americana, direttamente a Portland, negli studi Laika. Siamo entrati nella casa di Coraline, ParaNorman e Kubo e la spada magica per vedere da vicino la lavorazione di Wildwood – I segreti del bosco proibito, il nuovo kolossal in stop-motion diretto da Travis Knight. Sei anni di lavoro, decine di set in miniatura, pupazzi meccanici, costumi realizzati in scala, prototipi, stampanti 3D e centinaia di animatori: la nostra set visit esclusiva italiana racconta dall’interno un processo produttivo che continua a scegliere pazienza, artigianato e invenzione in un’epoca dominata dalla velocità. Abbiamo incontrato i responsabili dei diversi reparti e seguito da vicino la nascita di un mondo fantastico ispirato al romanzo di Colin Meloy, nel quale la giovane Prue entra in una foresta proibita alla ricerca del fratellino rapito. È uno di quei servizi che rendono tangibile quanto lavoro possa nascondersi dietro pochi secondi di animazione.
Ottobre è anche il mese in cui raccogliamo quello che è successo al Festival di Venezia con i nostri Best Movie Talks. Negli spazi di Casa I Wonder, insieme a Giorgio Viaro e al nostro inviato speciale Zerocalcare, abbiamo incontrato alcuni dei protagonisti più importanti passati dal Lido: da Werner Herzog, Kaouther Ben Hania e Stéphan Brizé a Pierfrancesco Favino, Emanuela Fanelli, Paolo Strippoli, Jasmine Trinca, Matilda De Angelis, Toni Servillo, Luigi Lo Cascio, Mario Martone, Alba Rohrwacher, Barbara Ronchi e Riccardo Scamarcio. Tra cinema e ironia, Zerocalcare ha trasformato persino i social in un piccolo tormentone, chiedendo agli ospiti – Herzog compreso – consigli su come sopravvivere ai commenti negativi online.
Dopo Venezia, lo sguardo è già rivolto alla Festa del Cinema di Roma, dove il 20 ottobre torna Best Movie Worlds. Per il terzo anno consecutivo il nostro gala benefico porta gli artisti a raccontarsi attraverso passioni, interessi, esperienze personali e forme di impegno che spesso restano lontane dal set. Ogni protagonista sceglie una realtà no profit alla quale destinare il contributo messo a disposizione da Duesse Media Network: un modo per trasformare una conversazione sul cinema e sui suoi protagonisti in un gesto concreto. L’edizione 2026 sosterrà nove associazioni con altrettanti talent, mentre nel numero ripercorriamo anche i “mondi” scoperti nelle prime due edizioni, da Margherita Buy e Anna Foglietta a Miriam Leone, Cristiana Capotondi, Diana Del Bufalo e Claudio Bisio.

Interviste e approfondimenti del mese
Tra i grandi film internazionali del mese c’è poi The Social – Il prezzo della verità, con cui Aaron Sorkin torna sedici anni dopo The Social Network a confrontarsi con Facebook, questa volta partendo dallo scandalo dei Facebook Files e dal lato più oscuro del rapporto tra piattaforme, informazione e società. Spazio anche a Whalefall – Nella balena, survival movie con Austin Abrams inghiottito da un capodoglio e costretto a trovare una via d’uscita prima di esaurire l’ossigeno: abbiamo incontrato il protagonista e il regista Brian Duffield, che scherza già nel titolo dell’intervista dicendo di aver «pregato che Austin non facesse la fine di Pinocchio».
Il videogame torna invece protagonista con Street Fighter, raccontato attraverso due vere e proprie “interviste-scontro” dedicate a Ryu contro M. Bison e Chun-Li contro Akuma, mentre Tom Cruise guida il cast di Digger, nuova satira di Alejandro G. Iñárritu su un miliardario travolto dalle conseguenze del proprio potere. L’horror continua poi con Mammina, per cui abbiamo incontrato Jessica Chastain, qui alle prese con un doppio ruolo e con una storia che mette maternità e paura una di fronte all’altra; e con Onslaught – Assalto finale, nuovo action-horror di Adam Wingard raccontato insieme ad Adria Arjona, che ci confessa: «Sicuramente in me c’è una spinta alla ribellione. Sono attratta da ruoli meno convenzionali». Non mancano Verity, che porta il mondo di Colleen Hoover verso il thriller con Anne Hathaway, Dakota Johnson e Josh Hartnett, L’albero di molto lontano con Andrew Garfield e Claire Foy, l’horror metafisico It Ends e la nuova avventura in claymation Shaun, vita da pecora – Operazione Z.U.C.C.A, che verrà presentato in anteprima al Lucca Comics & Games.
Sul fronte italiano, invece, abbiamo incontrato Massimiliano Caiazzo per Je so’ pazzo, nel quale veste i panni di Pino Daniele, affrontando una trasformazione fisica e artistica costruita anche attraverso il rapporto con la musica e con la chitarra. Pierfrancesco Favino è invece protagonista di Dio ride, il film di Giovanni Veronesi ambientato nel Seicento che lo vede nei panni di Frate Leopoldo, predicatore capace di usare ironia e leggerezza per raccontare il Vangelo fino ad attirare l’attenzione dell’Inquisizione. Nel numero trovate anche le nostre 15 domande a Giovanni Veronesi, che sintetizza il film in tre parole: «Giustizia, fede e comicità».
Spazio poi a Un tranquillo funerale di famiglia, nuova commedia di Massimiliano Bruno, che abbiamo incontrato per parlare di una famiglia riunita attorno a un funerale nel quale vecchi rancori e segreti finiscono inevitabilmente per riemergere. E ancora L’estranea di Paolo Strippoli, che porta la disgregazione di una famiglia borghese nei territori del thriller e dell’horror, Zustissia con Michele Riondino, dedicato a un celebre caso di malagiustizia italiana, e L’assurda storia della Gialappa’s Band, documentario di Walter Veltroni sul trio che ha rivoluzionato la televisione italiana e contribuito a lanciare moltissimi talenti.

Gli speciali di Best Streaming
Ad accompagnare il nuovo numero di Best Movie c’è anche Best Streaming di ottobre, che mette in copertina VisionQuest, nuova tappa del Marvel Cinematic Universe con Paul Bettany ancora nei panni di Visione e il ritorno di James Spader come Ultron. Nel nostro speciale abbiamo incontrato lo showrunner Terry Matalas, che ci accompagna dentro una serie costruita attorno alla crisi d’identità del protagonista, al rapporto quasi paterno e conflittuale con Ultron e a temi come memoria, umanità e trauma generazionale.
Tra gli approfondimenti più forti del mese troviamo anche La valle dell’Eden con Florence Pugh, nuova trasposizione del romanzo di John Steinbeck, e Carrie, rilettura seriale del classico di Stephen King firmata da Mike Flanagan, che aggiorna il bullismo della storia originale all’epoca dei social e delle umiliazioni virali. Spazio anche alle grandi interviste italiane: Elena Sofia Ricci ci racconta il ritorno di Teresa Battaglia in Figlia della cenere, terza stagione della serie tratta dai romanzi di Ilaria Tuti, mentre Sydney Sibilia ci porta dentro Nord sud ovest est – La leggendaria storia degli 883, secondo e ultimo capitolo della serie dedicata a Max Pezzali e Mauro Repetto.
L’allegato passa poi in rassegna tutte le principali novità di Netflix, Prime Video, Disney+, RaiPlay, NOW, Paramount+, Apple TV, HBO Max, Mediaset Infinity, Discovery+ e IWONDERFULL, da Peccato con Emanuela Fanelli a Tulsa King, Dexter: Resurrection, Tenzing e Backrooms, fino al consueto Calendario Streaming finale con tutte le uscite di ottobre giorno per giorno.
Best Movie e Best Streaming di ottobre sono disponibili in edicola dal 7 ottobre 2026 e da oggi in versione multimediale e interattiva sulle applicazioni dedicate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA