Magia, tensione, avventura e azione: sono questi gli ingredienti del piatto home video del mese di novembre, che arricchisce l’intrattenimento casalingo di alcuni dei film più importanti usciti al cinema negli scorsi mesi estivi. Da Now You See Me 2 a The Legend of Tarzan, passando per gli horror Lights Out, La notte del giudizio: Election Year e It Follows, la chicca Cannibal Holocaust 2, l’azione di Star Trek Beyond e American Ultra, il chiacchierato reboot di Ghostbusters, le emozioni di La pazza gioia e Frank e una nuova e sontuosa collezione completa della saga di Harry Potter.

Passiamole al setaccio qui di seguito:

Now You See Me 2

Dopo il primo, fortunatissimo colpo, i Quattro Cavalieri tornano in azione in un sequel che punta a metter loro di fronte un avversario degno di questo nome. Spazio allora a un eccentrico Daniel Radcliffe nei panni di un genio dell’informatica che li tiene in scacco con il loro stesso gioco. Le sorprese chiaramente non mancano, per cui attenzione a dire di aver già capito il trucco: il gioco con le aspettative del pubblico prosegue sin dal primo capitolo e i numeri di magia dei protagonisti si fanno ancora più spettacolari.

nysm2

Contenuti extra:

  • Non distogliere lo sguardo (approfondimento legato al making of degli effetti speciali)
  • Portare la magia in vita (speciale in cui cast e crew discutono su potenzialità e spettacolarità delle arti magiche)
  • Diario dal set

The Legend of Tarzan

L’eroe nato dalla penna di Edgar Rice Burrows torna al cinema in una versione più pop e ricca di azione, su sfondi fiabeschi ben costruiti dal David Yates di Harry Potter. Nessuna origin story, stavolta, Tarzan (Alexander Skarsgard) è già leggenda: solo confinato in Inghilterra a vivere la sua vita da Lord anziché abbracciare il suo istinto animalesco sviluppato nella giungla sin da bambino. C’è però da salvare il Congo dai piani schiavisti architettati dal re del Belgio per mano di un suo perfido emissario (Christoph Waltz) e così il ritorno nella terra d’origine è d’obbligo. Quando poi Jane (Margot Robbie) finisce in pericolo, allora la leggenda è pronta a scatenarsi.

legend-of-tarzan

Lights Out – Terrore nel buio

Il regista David Sandberg trasforma un suo acclamata cortometraggio in un film horror teso dall’inizio alla fine, in cui la dicotomia luce-buio gioca il ruolo centrale. Una famiglia, infatti, si deve guardare da una presenza inquietante e minacciosa che vive nell’oscurità. Il giallo ha radici in un manicomio e nel passato della madre. Brividi in sequenza per uno dei migliori horror dell’anno.

lights-out

American Ultra

Action sci-fi con tanto romance e ritmo ultrapop. E il bello è che non parliamo di un blockbuster ma di una produzione indie, con protagonisti Jessie Eisenberg e Kristen Stewart, qui coppia di “fattoni” la cui vita viene sconvolta quando lui scopre… di avere capacità da agente segreto letale. Tra gli extra, 40 minuti di approfondimenti e una gag reel.

american-ultra

Ghostbusters

Il criticassimo reboot di Paul Feig sbarca in home video. Haters a parte, vanta un cast di attrici dagli invidiabili ritmi comici e un Chris Hemsworth spassosissimo nei panni del segretario delle nuove Acchiappafantasmi. Un film per tutta la famiglia, non destinato a diventare un cult come la saga originale, ma capace di offrire un buon intrattenimento.

ghostbusters

Arrow – Stagione 4

Stephen Amell è sempre Oliver Quinn nella serie targata CW e dedicata all’eroe DC Freccia verde. Quinn lascia Starling City per iniziare una nuova vita con la sua Felicity, ma la serenità dura poco: il supereroe è infatti costretto a tornare a casa per salvare la città da una malefica organizzazione, la H.I.V.E., comandata dal pericoloso Damien Darhk.

arrow-stagione4

Contenuti extra:

  • Approfondimenti sui due episodi crossover Star Crossed Hawks e Star Crossed Hawks: The Hunt for Vandal Savage
  • Gag e scene eliminate
  • Featurette sul cattivo Damien Darhk
  • Arrow: 2015 Comic-Con Panel

The Flash – Stagione 2

Continuano le avventure di Barry Allen, meglio noto come Flash, nella serie tv CW. È sempre Gustin Grant a vestire i panni del difensore di Central City, mentre nella versione cinematografica del personaggio, che vedremo in Justice League, il testimone è passato a Ezra Miller.

flash-stagione2

Contenuti extra:

  • Approfondimenti sui due episodi crossover Star Crossed Hawks e Star Crossed Hawks: The Hunt for Vandal Savage
  • Behind the Scenes VFX – Featurette dedicata agli effetti visivi di alcuni episodi
  • The Flash: 2015 Comic-Con
  • Gag e scene eliminate

Star Trek Beyond

Nel curriculum da regista di Justin Lin ci sono anche i capitoli 5 e 6 di Fast & Furious, esperienza che in Star Trek Beyond si vede sin dall’intro mozzafiato. Il film è una piacevole avventura che va a mille all’ora, unendo umorismo e quel tanto di dramma che basta per creare la giusta tensione. Tutto in concomitanza con il cinquantesimo anniversario della saga sci-fi, che non poteva trovare modo migliore per festeggiare.

star-trek-beyond

La notte del giudizio: Election Year

Terzo e conclusivo (?) capitolo della saga dedicata alla notte in cui tutto è permesso. Uno Sfogo che dal primo capitolo, home invasion dall’impronta piuttosto classico, si è esteso sulle strade d’America, svelando tutto il suo sottotesto politico. Qui si arriva al dunque, ai piani alti che regolano il provvedimento voluto da coloro che nel futuro distopico della saga vengono chiamati “i padri fondatori”. Violenza abbondante e grafica, con un senso dell’estetica sempre di alto livello.

election-year

It Follows

Una presenza inquietante si appiccica alla vita di una ragazza dopo che la giovane ha fatto sesso con il suo compagno. L’unico modo per liberarsene è trasmetterla a qualcun altro andandoci a letto. Un concept “curioso” di un horror in realtà da vecchia scuola, inquietante e con più di un rimando stilistico all’Halloween di Carpenter. Tra gli extra, una galleria di poster e un’intervista al compositore della colonna sonora, Richard Vreeland, in arte Disasterpeace.

it-follows

Harry Potter – La collezione completa

Venduto in esclusiva su Amazon, questo nuovo e lussuoso cofanetto della saga dedicata al maghetto di J.K. Rowling contiene, oltre agli otto film, un catalogo con tutti gli oggetti magici che appaiono nei diversi capitoli. In più, il libro Label Collection con le etichette delle bizzarre pozioni utilizzate nel corso della saga, e un bellissimo artbook con gli schizzi delle scenografie.

harry-potter-collection

La pazza gioia

Paolo Virzì racconta la storia di due donne, Beatrice e Donatella, rinchiuse in un centro di recupero nella campagna toscana. Dal quale fuggono alla prima occasione, per intraprendere un viaggio all’insegna della più completa libertà che comunque le riporterà davanti ai propri demoni. Un film che emoziona, così come le sue due grandi protagoniste. Quattro Nastri d’Argento al Festival di Taormina dello scorso luglio.

la-pazza-gioia

Bastille Day – Colpo di stato

Idris Elba è un agente della CIA. Richard Madden un ladro. Insieme devono collaborare per fermare un’organizzazione criminale che mira a svaligiare la Banca Nazionale Francese. Coppia inedita su grande schermo, ma affiatata e funzionale.

bastille-day

Frank

Michael Fassbender è Frank, musicista sperimentale che vive e suona con una grossa maschera in testa. L’uomo che vi si nasconde sotto, è un’anima geniale ed eccentrica, malinconica e triste. Film divertente e amaro allo stesso tempo; tra gli extra, un’intervista con il regista Lenny Abrahamson, scene eliminate e svariate featurette d’approfondimento.

frank

Tutti vogliono qualcosa

Richard Linklater torna nel clima indimenticabile degli anni ’80 per raccontare la vita di un gruppo di giovani al loro primo anno di college. Una quotidianità, la loro, fatta di feste scatenate, chiacchierate filosofiche e momenti di malinconia, diretti con la consueta sensibilità da Linklater. Tra gli extra, tante scene eliminate e una featurette che esplora il lavoro di preparazione compiuto dagli attori.

tutti-vogliono-qualcosa

Zombi – Dawn of the Dead

La versione restaurata di Zombi di Romero, curata da Nicolas Winding Refn, esce in home video in tre edizioni: Dvd (due dischi, con l’European Cut di Dario Argento e alcuni extra), Blu-ray (4 dischi, tra cui l’European cut, la Theatrical Version di Romero, una versione estesa presentata a Cannes nel 1978 e un disco extra) e, dulcis in fundo, una versione 4K da ben sei dischi che include: l’European Cut in 4K Ultra HD, in Full HD e, per la prima volta, anche l’edizione Full HD Full Frame. In più, tantissimi extra, ben 150 minuti che comprendono, tra gli altri, interviste a Tom Savini – tra i protagonisti del film -, Refn, Argento e un estratto dalla presentazione del film restaurato alla 73ma Mostra del Cinema di Venezia. All’interno, anche un libro dedicato al film e cinque cartoline da collezione.

zombi4k-homevideo

Where to Invade Next

Michael Moore torna a denunciare complotti, ingiustizie e sotterfugi della politica americana. Qui, si scaglia contro la natura guerrafondaia degli Stati Uniti, mescolando con il suo stile inconfondibile documenti, teorie, interviste, propaganda e affilato umorismo.

where-to-invade-next

In nome di mia figlia

È una drammatica storia vera quella al centro del film di Vincent Garenq. La figlia di 14 anni di André Bamberski perde la vita durante una vacanza in Germania. La polizia archivia subito il caso, ma il padre non si dà pace e per 27 lunghi anni va a caccia della verità.

in-nome-di-mia-figlia

Gomorra – Stagione 2

Successo bissato per la serie di Stefano Sollima, Francesca Comencini, Claudio Cupellini e Claudio Giovannesi. Numeri di share più alti persino di uno show come Il trono di spade, che nella seconda stagione torna a offrire colpi di scena, spietata violenza e tanto dramma. Un fenomeno che non ha alcuna intenzione di arrestarsi: terza e quarta stagione sono infatti già confermate.

gomorra

Cannibal Holocaust 2

Antonio Climati non dirige un sequel del Cannibal Holocaust di Ruggero Deodato, di cui ha solo sfruttato il titolo per favorire una più vincente commercializzazione all’estero. Il titolo originale è infatti Natura contro e racconta di un gruppo di studenti universitari alla ricerca di un professore scomparso. Il viaggio li porterà nel cuore della giungla amazzonica, prede di una tribù di cannibali…

cannibal

© RIPRODUZIONE RISERVATA