Già al suo debutto nelle sale USA a giugno, Alla Ricerca di Dory aveva battuto il suo primo record: con 136.2 milioni di dollari in tre giorni il film Disney/Pixar è stato il miglior esordio di sempre per un film d’animazione.

Non contento, il sequel ha continuato ad accumulare incassi stellari in ogni paese in cui veniva rilasciato. E ora, a tre e mesi e mezza dalla sua uscita nelle sale americane, il film d’animazione ha superato un traguardo importantissimo: 1 miliardo di dollari a livello worldwide.

È il terzo film del 2016 per incasso: al primo posto troviamo Captain America: Civil War con 1.15 miliardi, e al secondo Zootropolis con qualche centinaia di migliaia di dollari in più di Dory (ma non è ancora detta l’ultima parola). Ed è il secondo film della Pixar a superare questa cifra, il primo fu Toy Story 3 (con 1.1 miliardi worldwide).

Al momento, è il quinto incasso per quanto riguarda il cinema d’animazione (prima di lui: FrozenMinionsToy Story 3 Zootopolis) ed è il miglior incasso USA del 2016.

Insomma, un anno stellare per la Disney questo 2016.

Fonte: Collider

© RIPRODUZIONE RISERVATA