Dopo This Is Us, gli One Direction fanno il bis: Where We Are, film concerto portato nelle sale italiane da Nexo Digital, sale in vetta alla top ten del box office italiano. In un weekend dove la concorrenza non era poi così leggera: da una parte Maze Runner – Il labirinto, lo young adult con Dylan O’Brien tratto dalla saga letteraria di James Dashner, dall’altra The Equalizer: Il vendicatore, action con il premio Oscar Denzel Washington. La boy band ha fatto meglio di entrambi andando oltre il milione di euro di incasso, con la media per sala più alta della classifica, pari a 4.528 euro distribuiti in 249 schermi (e più di 95 mila spettatori). Le ragioni di un simile successo si devono all’esclusività del film, un evento previsto solo per l’11 e il 12 ottobre, e al grande seguito di pubblico che il gruppo, fenomeno pop mondiale lanciato da X-Factor UK, ha qui in Italia.

In due giorni di programmazione, Wher We Are è riuscito a fare meglio di The Equalizer, che nelle sale è stato il doppio (979 mila euro incassati in quattro giorni per il film di Antoine Fuqua), mentre Maze Runner – che in cartellone è stato 5 giorni – non è andato oltre i 907 mila euro. Dopo due settimane a guardare tutti dall’alto in basso, Lucy ha esaurito l’effetto Scarlett Johansson scivolando in quarta posizione (844 mila euro), seguito da Tutto molto bello, nuova commedia di e con Paolo Ruffini (791 mila euro).

L’incasso complessivo, però, è in leggero rialzo: dai 7 milioni di settimana scorsa, si è passati a 8,3 milioni di euro: con l’inverno che si avvicina – e grandi titoli attesi in sala (Guardiani della Galassia è alle porte, ma anche #Scrivimi ancora, e Una folle passione con Jennifer Lawrence e Bradley Cooper, che porteranno a un novembre super con Interstellar prima e Hunger Games: Il canto della rivolta poi) -, speriamo di vedere cifre sempre più alte.

Sotto, la top ten italiana completa dal 9 al 12 ottobre 2014:

  1. One Direction: Where We Are (1,1 milioni di euro: new entry)
  2. The Equalizer: Il vendicatore (979 mila euro; new entry)
  3. Maze Runner – Il labirinto (907 mila euro; new entry)
  4. Lucy (844 mila euro; 6,2 milioni di euro in 3 settimane)
  5. Tutto molto bello (791 mila euro; new entry)
  6. Annabelle (614 mila euro; 1,9 milioni di euro in 2 settimane)
  7. Fratelli unici (573 mila euro; 1,7 milioni di euro in 2 settimane)
  8. I due volti di gennaio (386 mila euro; new entry)
  9. Boxtrolls – Le scatole magiche (317 mila euro; 811 mila euro in due settimane)
  10. Sin City: Una donna per cui uccidere (300 mila euro; 1,2 milione di euro)

Fonte: Cinetel

© RIPRODUZIONE RISERVATA