telegram

Box Office Italia, Exodus sfiora i 5 milioni di euro. American Sniper ha gli Avengers nel mirino

Il kolossal di Ridley Scott è il film più visto in Italia da due settimane consecutive, ma l'opera di Clint Eastwood è vicina ai 18 milioni del cinecomic Marvel. Il nome del figlio ha la miglior media per sala

Box Office Italia, Exodus sfiora i 5 milioni di euro. American Sniper ha gli Avengers nel mirino

Il kolossal di Ridley Scott è il film più visto in Italia da due settimane consecutive, ma l'opera di Clint Eastwood è vicina ai 18 milioni del cinecomic Marvel. Il nome del figlio ha la miglior media per sala

Un Profeta guarda tutti dal basso, e un cecchino ha una squadra di supereroi nel mirino. Christian Bale e Exodus – Dei e Re rimangono in testa alla top ten dei film più visti in Italia da due settimane a questa parte, ossia dal giorno d’esordio. 1,5 milioni di euro incassati tra giovedì e domenica, che hanno alzato il tesoretto del film a 4,8 milioni di euro in 14 giorni. Numeri non da capogiro, ma nemmeno da flop, considerando che ora il tetto dei 6 milioni sembra a portata di mano per una finale di corsa dignitoso.

Ma il vero fenomeno, in Italia, in America e nel mondo si chiama American Sniper (quarto questa settimana): il film di Clint Eastwood – 6 nomination agli Oscar – negli States è arrivato a quota 200 milioni di dollari in appena 10 giorni (con la spinta delle uscite anticipate di Natale in alcune sale selezionate), mentre da noi ha raccolto più di 17 milioni di euro (e 2,5 milioni di spettatori) in 4 settimane, cifra che lo avvicina ai 18 milioni conquistati dagli Avengers di Joss Whedon nel 2012. Dato significativo considerando che non si parla di un cinecomic Marvel ma del film di un regista sì amato ma lontano dall’universo dei blockbuster. Il perché di un simile successo? La corsa agli Oscar ha senza dubbio influito, insieme al passaparola e alle tante polemiche che ha scatenato in patria.

Risaliamo in seconda posizione dove troviamo la commedia italiana Sei mai stata sulla luna?, che debutta in sala con 1,2 milioni di euro, seguita da La teoria del tutto, saldo sul gradino più basso del podio con 3 milioni di euro raccolti in 2 settimane. Il nome del figlio, remake firmato Francesca Archibugi del film francese Cena tra amici, esordisce al quinto posto di poco sopra il milione di euro, ma con la media per sala più alta della top ten, pari a 3.592 euro distribuiti in 311 sale. John Wick, invece, è settimo con 783 mila euro.

Tirando le somme, nonostante il bel tempo è stato un weekend positivo, con le prime cinque posizioni sopra il milione, evento che non si verificava da troppo tempo ormai. In passivo il bilancio col 2014: 10,5 milioni totali incassati quest’anno contro i 12,9 dell’anno scorso nello stesso periodo.

Sotto, la top ten italiana completa dal 22 al 25 gennaio 2015:

  1. Exodus – Dei e Re (1,5 milioni di euro; 4,8 milioni di euro in 2 settimane)
  2. Sei mai stata sulla luna? (1,2 milioni di euro; new entry)
  3. La teoria del tutto (1,2 milioni di euro; 3 milioni di euro in 2 settimane)
  4. American Sniper (1,2 milioni di euro; 17,1 milioni di euro in 4 settimane)
  5. Il nome del figlio (1,1 milioni di euro; new entry)
  6. The Imitation Game (857 mila euro; 6,7 milioni di euro in 4 settimane)
  7. John Wick (783 mila euro; new entry)
  8. Si accettano miracoli (540 mila euro; 15,1 milioni di euro in 4 settimane)
  9. Asterix e il regno degli Dei (477 mila euro; 1,2 milioni di euro in 2 settimane)
  10. Still Alice (162 mila euro; new entry)

Fonte: Cinetel

© RIPRODUZIONE RISERVATA