Box Office Italia: Aldo, Giovanni e Giacomo battono Peter Jackson, ma Lo Hobbit è il film più forte

La commedia di Natale si conferma vincitrice, ma l'ultimo capitolo della saga di Tolkien guadagna di più dopo sole 2 settimane nelle sale

Non è stato soltanto il film più visto a Santo Stefano: Il ricco, il povero e il maggiordomo ha anche vinto la competizione con Lo Hobbit guadagnandosi il primo posto al botteghino italiano nell’ultimo weekend dell’anno.

Il film con Aldo, Giovanni e Giacomo ha incassato 4 milioni e mezzo di euro, quasi 10 in 3 settimane contro i 4 della pellicola di Peter Jackson, che tuttavia ha dalla sua un totale maggiore – 10 milioni dopo soli 2 weekend dall’uscita – e una distribuzione di 200 sale in più. In valore assoluto, quindi, è Lo Hobbit a incassare quote maggiori.

La commedia di Natale con Lillo e Greg, Un Natale Stupefacente, sale al terzo posto, guadagnando in 2 weekend 3,3 milioni e confermando così il gradimento degli Italiani per i film delle feste. Le famiglia continuano invece a preferire Big Hero 6: la pellicola d’animazione della Disney scende al quarto posto, con un incasso di poco superiore ai 3 milioni, per un totale di 5 dopo due settimane.

Gone Girl – l’amore bugiardo divide a metà la top ten, con un quinto posto che vale 2,6 milioni. Gabriele Salvadores si conferma al sesto posto: Il ragazzo Invisibile, che non aveva avuto un ottimo esordio la scorsa settimana, va molto meglio nella sua seconda settimana nelle sale, aggiungendo altri 2 milioni al totale, ormai vicino ai 3 milioni di euro.

Al settimo posto esordisce il secondo film d’animazione della classifica: Paddington. La Eagles Pictures apre i battenti con 1,8 milioni di euro, minando in questo modo il primato di Baymax. Scende all’ottavo posto Ma tu di che segno 6? Dopo 3 settimane il film di Neri Parenti incassa quasi un milione e mezzo.

Si mantiene nono Jimmy’s Hall. La pellicola di Cannes aggiunge al suo totale 380 mila euro, arrivando a poco più di mezzo milione dopo 2 settimane. Ultimo posto per Pride, che con sole 80 sale guadagna nella sua terza settimana al cinema quasi 340 mila euro: un risultato apprezzabile che fa arrivare il film a toccare i 700 mila euro totali.

I dati dal 25 dicembre al 28 dicembre:

  1. l ricco, il povero e il maggiordomo (4,5 milioni di euro; 9.6 milioni di euro in 3 settimane)
  2. Lo Hobbit – La battaglia delle cinque armate (4 milioni di euro; 10 milioni di euro in 2 settimane)
  3. Un Natale stupefacente (3,3 milioni di euro euro; 4,4 milioni di euro in 2 settimane)
  4. Big Hero 6 (3,1 milioni di euro;4,9 milioni di euro in 2 settimane)
  5. L’amore bugiardo – Gone Girl (2,6 milioni di euro; 3,9 milioni di euro in2 settimane)
  6. Il ragazzo invisibile (1,9 milioni di euro; 2,9 milioni di euro in 2 settimane)
  7. Paddington (1,8 milioni di euro, new entry)
  8. Ma tu di che segno 6? (1,4 milioni di euro euro; 3,4 milioni di euro in 3 settimane)
  9. Jimmy’s Hall (380 mila euro; 583 mila euro in 2 settimane)
  10. Pride (338 mila euro; 690 mila euro in 3 settimane)

Fonte: Cinetel

© RIPRODUZIONE RISERVATA