telegram

Box Office Italia: nessuno batte Cattivissimo Me 4, ma Vermiglio ci va vicino

Quinto weekend in testa per il film animato, ma si fa sentire la maggior distribuzione dell'italiano che punta agli Oscar

Box Office Italia: nessuno batte Cattivissimo Me 4, ma Vermiglio ci va vicino

Quinto weekend in testa per il film animato, ma si fa sentire la maggior distribuzione dell'italiano che punta agli Oscar

cattivissimo me 4 in testa al box office

Il botteghino italiano è ancora tinto di “giallo Minions“. Non sembra infatti esserci fine al lungo dominio di Cattivissimo Me 4 al box office delle nostre parti, come dimostrano i dati condivisi da Cinetel relativi al weekend 26-29 settembre – particolarmente pessimo sul fronte degli incassi; ma qualcosa in questo senso potrà fare l’uscita in settimana di Joker: Folie à deux.

In testa alla classifica c’è ancora il film Universal e Illumination: per il quinto fine settimana consecutivo, Cattivissimo Me 4 è stato il primo incasso con 429.238 euro, cifra che gli consente di arrivare ad un totale di 16.795.572 euro, confermandosi il terzo migliore risultato del 2024 dopo Inside Out 2 (46,4 milioni) e Deadpool & Wolverine (17,9 milioni). Un risultato soddisfacente per il film d’animazione, anche considerando che il precedente capitolo della saga, ad agosto 2017, aveva chiuso a 18 milioni di euro. Da sottolineare però che il primo film del box office di questa settimana non ha superato i 500.000 euro totali…

Chi ha provato a insidiare questo primato è Vermiglio, il film di Maura Delpero che ha vinto il Leone d’argento – Gran premio per la giuria all’ultimo Festival di Venezia ed è stato scelto per rappresentare l’Italia agli Oscar. Dopo una release limitatissima, è arrivato in molte più sale e ha così incassato 397.973 euro con la miglior media a cinema del weekend, con 3.344 euro. Grazie all’allargamento di programmazione, Vermiglio è cresciuto di ben il 119% rispetto allo scorso fine settimana. Chiude il podio Beetlejuice Beetlejuice: il film di Tim Burton distribuito da Warner ha raccolto nel suo quarto fine settimana 370.985 euro, arrivando a un totale di 4,7 milioni di euro.

Per trovare la prima nuova uscita in classifica bisogna scendere invece alla quarta posizione, che è occupata da Transformers One: l’animation che racconta la storia inedita delle origini di Optimus Prime e Megatron ha raccolto 346.329 euro, che sommati alle anteprime, portano il totale a 507.533 euro. Seguono Il tempo che ci vuole, delicato e toccante racconto autobiografico di Francesca Comencini sul rapporto col padre, con 289.929 euro; il thriller con Never let go – A un passo dal male con il premio Oscar Halle Barry con 250.745 euro; la commedia con il Milanese Imbruttito Ricomincio da Taaac con 194.244. Da segnalare poi, che, nella giornata di domenica, si sono tenute le anteprime dell’animation targato DreamWorks Animation Il Robot Selvaggio che hanno raccolto 128.901 euro.

Nel complesso, il weekend del 26-29 settembre 2024 è valso 3.621.093 euro, per 503.639 presenze. Un fine settimana debole, con nessun titolo che è riuscito ad abbattere il muro del milione di euro e che ha segnato -24% sul box office del weekend precedente e -36,5% sullo stesso weekend del 2023. Le speranza per dare un’accelerata alla corsa al box office, come detto, è ora riversata sull’uscita di Joker: Folie à Deux, nelle sale da mercoledì 2 ottobre.

Fonte: Box Office

© RIPRODUZIONE RISERVATA