Ci voleva qualcuno con poteri straordinari per soffiare la vetta della top ten dei film più visti in Italia a Sole a catinelle. Uno come il Dio del tuono, per esempio: Thor: The Dark World (leggi la nostra recensione), uscito nelle sale mercoledì scorso, è ora al primo posto della classifica con 4,3 milioni di euro incassati in 6 giorni. Segno che la Marvel è un richiamo irresistibile per il pubblico, che il biondo Chris Hemsworth e – soprattutto – Tom Hiddleston sono riusciti a conquistare strada facendo, con The Avengers a risultare decisivo; in questo senso, è significativo che gli incassi siano cresciuti molto rispetto al primo film, che si era portato a casa 7,5 milioni di euro in totale. Vedremo se avrà la meglio anche su Hunger Games: La ragazza di fuoco, in arrivo questo mercoledì.

E Checco Zalone? Nonostante sia sceso al secondo posto, sta per infrangere un altro record: la sua nuova commedia è arrivata a toccare i 48 milioni di euro (47,9 per la precisione), dato simbolo perché avvicina Sole a catinelle ai 50 milioni di euro di Titanic, che con Avatar è il secondo film più visto di sempre in Italia. Nei prossimi giorni, Jack e Rose sono destinati a perdere questo primato, e Zalone metterà nel mirino i Na’vi di James Cameron, fermi a 65,6 milioni di euro. E non è detto che non riesca a superarli.

In terza posizione, un’altra commedia all’italiana, Fuga di cervelli, esordio dietro la macchina da presa del conduttore di Colorado Cafè, Paolo Ruffini: 1,8 milioni di euro con la media per sala più alta della settimana (5,5 mila euro). A completare il trittico della risata made in Italy, al quarto posto troviamo Stai lontana da me, il film con Enrico Brignano e Ambra Angiolini (1 milione di euro), seguito da Planes (538 mila euro). C’è tanta Italia, dunque, dietro la Casa delle idee. Se non altro, è qualcosa che fa ben sperare per il futuro.

Sotto, la top ten italiana completa dal 21 al 24 novembre 2013:

  1. Thor: The Dark World (4,3 milioni di euro; new entry)
  2. Sole a catinelle (2,9 milioni di euro; 47,9 milioni di euro in 4 settimane)
  3. Fuga di cervelli (1,8 milioni di euro; new entry)
  4. Stai lontana da me (1 milione di euro; 2,9 milioni di euro in due settimane)
  5. Planes (538 mila euro; 3,3 milioni in tre settimane)
  6. L’ultima ruota del carro (481 mila euro; 1,5 milioni in due settimane)
  7. jOBS (338 mila euro; 1,2 milioni in due settimane)
  8. In solitario (323 euro; new entry)
  9. Venere in pelliccia (289 mila euro; 773 mila euro in due settimane)
  10. Il passato (174 mila euro; new entry)

Fonte: Cinetel

© RIPRODUZIONE RISERVATA